MENU

12 Giugno 2012

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Casermetta Espace Mont-Blanc · Courmayeur · experience · fauna · flora · Fondazione Montagna Sicura · laboratori gratuiti · meteorologia · territorio d'alta quota · Val Veny · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Family & Kids

LABORATORI NATURALISTICI IN QUOTA Estate 2012: Col de La Signe – Courmayeur (AO)

Anche quest’estate  Fondazione Montagna sicura, l’organizza  laboratori gratuiti di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai territori di alta quota presso la Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne (Val Veny, , 2.365 m di altitudine).

Nei mesi di luglio e agosto la struttura, ex demanio militare e ora gestita dalla Fondazione su incarico della Regione, ospita una serie di iniziative aperte al pubblico che trattano i temi di flora, fauna, meteorologia e – novità di quest’anno – storia della Casermetta e delle fortificazioni militari della Val Veny.

A partire dal 5 giugno sono stati  attivati due percorsi distinti indirizzati ad adulti e bambini, condotti dal personale della Fondazione Montagna sicura. Una guida escursionistica-naturalistica accompagna i partecipanti dalla località di Visaille di Courmayeur fino alla Casermetta (percorrenza 2h15 ca.).

L’iscrizione ai laboratori, completamente gratuita, deve avvenire entro due giorni dalla data della singola attività ai contatti riportati più avanti. Di seguito il calendario dei mesi di luglio e agosto.

ATELIER PER ADULTI – giovedì
Ritrovo ore 9.00 presso la sbarra in località La Visaille (Val Veny, Courmayuer); il rientro in località La Visaille è previsto per le 16h30 ca.
5 luglio – I ghiacciai del Monte Bianco: ieri, oggi e domani
12 luglio – La flora della Val Veny
19 luglio – La fauna intorno al Monte Bianco
26 luglio – Il Monte Bianco tra realtà e immaginario
9 agosto – Oltre i confini: la Val Veny da territorio di guerra a luogo di pace (storia della Casermetta e delle fortificazioni)
23 agosto – Meteorologia di montagna: che tempo fa?
30 agosto – I ghiacciai del Monte Bianco: ieri, oggi e domani
6 settembre – Oltre i confini: la Val Veny da territorio di guerra a luogo di pace (storia della Casermetta e delle fortificazioni)

ATELIER PER RAGAZZI – venerdì
Ritrovo ore 9.00 presso la sbarra in località La Visaille (Val Veny, Courmayeur); (percorrenza 2h45 ca.).
3 agosto – “Click: ti ho scovato!”: caccia al tesoro su temi ambientali (flora, fauna, ghiacciai)
17 agosto – “Sulle ali della storia”: scopri la storia della Casermetta

Il calendario potrebbe subire variazioni: per aggiornamenti è possibile consultare il sito www.fondms.org

 

Prenotazioni e informazioni: Fondazione Montagna sicura, dott.ssa Chiara Jaccod
tel. (+39) 0165 897602 – e-mail: cjaccod@fondms.org – www.fondms.org

Tags: , , , , , , , , , ,