MENU

2 Settembre 2014

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Mountain Tube · action · Agostino Gustin Gazzera · alpismo · cinematografia di montagna · Fabio Mancari · film di montagna · Giacomo Piumatti · L'alpinista · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

L'ALPINISTA. Teaser

La casa di produzione Stuffilm presenta in anteprima il film-documentario “L’alpinista”, un racconto sulla vita di Agostino “Gustin” Gazzera, mitico alpinista pimontese che all’età di 87 anni ancora scala le cascate di ghiaccio.

Il film di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, è in fase di lavorazione. La sua uscita è prevista nel mese di gennaio 2015.

Ulteriori info sul blog vichingodellealpidoc.wordpress.com/

Il progetto è sostenuto da Slow Food Italia, CAI, Scuola Alpinismo Alpi Ovest.

IL FILM

Il film documentario “L’alpinista” è un progetto firmato dalla casa di produzione Stuffilm Creativeye, sviluppando un soggetto di Giacomo Piumatti, al suo primo film-documentario, che ne firma anche la regia insieme a Fabio Mancari, già regista di “Vetro Piano”, in concorso ai David di Donatello 2010 e di altri documentari premiati in festival nazionali ed internazionali.
Il film racconta in stile documentaristico, le straordinarie imprese di Agostino “Gustin” Gazzera, soprannominato il Vichingo delle Alpi, che a novant’anni armato di casco e picozza scale ripide cascate di ghiaccio.
“Ci hanno raccontato le sue imprese come se fossero leggende mitologiche scandinave e prima di conoscerlo personalmente, lo immaginavamo già con la sua folta barba bianca e le piccozze intento a scalare una ripida parete di ghiaccio – spiegano i registi – “Gustin, con le sue esperienze, ha insegnato a generazioni di alpinisti che non bisogna mai mollare in montagna come nella vita e che nulla è dovuto ma va conquistato con pazienza, rispetto e tenacia”.

Info: www.stuffilm.com

Tags: , , , , , , , ,