MENU

15 Novembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Angelo Giovanetti · Antonella Bergamo · Bianca Carulli · Elbrus · Island Peak · MeseMontagna · Nicoletta Masè · Padergnone · Teatro di Vezzano · Trento · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

L'ALTRA META' DEI MONTI SI RACCONTA Padergnone (TN), 16 novembre 2011

Domani 16 novembre 2011 ore 20.30 al Teatro comunale di Padergnone (TN) tre donne, tre persone normali non agoniste o campionesse, raccontano le loro esperienze di alta montagna e di come l’amore e la grande passione per questo mondo le ha portate ad arrivare dove nemmeno loro avrebbero pensato.

L’appuntamento, il quinto della rassegna MeseMontagna, ci farà fare un interessante itinerario, geografico e umano. Andremo dove il freddo la fa da padrone sull’Elbrus con Antonella, per poi passare al solitario Island Peak con Bianca e arrivare al Cho-Oyu con Nicoletta.

Le loro esperienze saranno messe a confronto con quelle di un grande alpinista: Angelo Giovanetti, che un professionista e un campione lo è. Giovanetti, guida alpina, fra le sue imprese annovera numerevoli cime himalayane oltre gil Ottomila: il Shisa Pangma, il Cho Oyu, il Gasherbrun, il Makalu, l’Hidden Peak e il Broad Peak.

Ed ecco chi sono le tre donne protagoniste della serata:
– Antonella Bergamo, 53 anni medico dermatologo con un interesse particolare, da circa 10 anni, per la medicina di montagna e l’emergenza in montagna. E’ appassionata dello sport a 360°: sci di fondo, discesa di sci, alpinismo, arrampicata, trekking con salita di montagne, corsa in montagna, bicicletta, corsa, nuovo ed attività subacquea.

Bianca Carulli, 49 anni milanese, lavora al Consiglio Nazionale delle Ricerche e da 14 anni volontaria su ambulanze per il 118 come autista soccorritore. Sposata, dal 1988 con il marito Vittorio condivide la passione per la montagna: dall’arrampicata all’ultima scoperta dello sci alpinismo. Insieme hanno raggiunto vette nelle Alpi e vissuto splendidi momenti durante i trekking in Himalaya e in Tibet.

Nicoletta Masè, mamma, maestra delle elementari e grande appassionata di alpinismo. “Quando ero piccola” ci racconta Nicoletta “ero attirata del verticale, ma mi limitavo ad arrampicare sugli alberi o sui muri di sasso.” Con gli anni ha rafforzato questa passione fino a raggiungere le vette più alte del mondo. Nel 2004 assieme al marito Walter ha salito il Mera Peak di 6400 metri. L’anno successivo ha salito il Muztagh Ata 7546 metri. Nel 2007 ha tentato il Cho Oyu 8201 metri. L’impresa non è riuscita ma si è trattato di un’esperienza fantastica conclusa sulla cima al campo 2 a 7100 metri.

Appuntamento dunque domani sera alle 20.30 a Padergnone, mentre venerdì MeseMontagna torna al Teatro di Vezzano per proporre ancora una montagna diversa: quella affrontata dai disabili.

Tags: , , , , , , , , , ,