MENU

9 Agosto 2010

Cult · Insight · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio · arte · Bambini · Cavalese · experience · famiglie · laboratori · Land Art · Marco Nones · ragazzi · Val di Fiemme · Cultura

LAND ART: ESCURSIONI CREATIVE IN VAL DI FIEMME

In Val di Fiemme ogni turista può sentirsi un’artista grazie alle escursioni creative organizzate dai Bien Vivre Hotels della valle: l’Hotel Bellavista di Cavalese, l’Hotel Olimpionico di Castello di Fiemme e l’Hotel alla Rocca di Varena. A guidarle è Marco Nones, lo scultore che ha progettato l’opera “Il Dna del Trentino” per Arte Sella, una manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella.

L’artista di Cavalese accompagna bambini e genitori nella rigogliosa natura della Val di Fiemme per spronarli a liberare emozioni tattili, olfattive e visive. Durante il percorso si creano suggestioni, sovrapponendo, accostando o intrecciando rami, petali, bacche, foglie e sassi.
Questa è Land Art (Arte del territorio), un movimento artistico che sprona a uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti. La Land Art è l’occasione privilegiata di comunicare con la natura, accogliendo e modellando i suoi doni. Ed è così che sorgono con semplicità geometrie imprevedibili, curiosi giochi cromatici, forme caotiche o nuove armonie.

L’inserimento di opere d’arte nel ciclo vitale della natura offre infiniti spunti di riflessione e sviluppa la consapevolezza di quando sia vano il tentativo degli uomini di cercare di trattenere oggetti, pensieri, persone o situazioni in un mondo in continua trasformazione.
Con questo spirito le creazioni artistiche vengono fotografate e poi abbandonate nei boschi, nei prati e lungo il torrente perché gli agenti atmosferici ogni giorno possano continuane a plasmarle.
Ogni gruppo lascia lungo i sentieri della Valle tracce di bellezza, dimostrando agli escursionisti che sopraggiungono nei giorni seguenti che l’uomo può essere capace di trasformare la natura con un profondo senso di rispetto e amore.
Utilizzando quell’incredibile tavolozza di colori chiamata Val di Fiemme, bambini e genitori, per un giorno, svolgono il compito più sacro dell’artista, quello di tener vivo il senso di meraviglia.

Per maggiori informazioni:
Apt Val di Fiemme
Tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it

Tags: , , , , , , , , , ,