MENU

31 Marzo 2014

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Walking · camminare · experience · L'Appennino a passo lento · Lowa for walking · rivista Camminare · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

L'APPENNINO A PASSO LENTO. Dal 24 al 27 aprile 2014

APPENNINO A PASSO LENTO. ALLA SCOPERTA DEL FASCINO ANTICO E MISTERIOSO DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Appennino a passo lento - immagine da locandina 2014

Appennino a passo lento – immagine da locandina 2014

Dal 24 al 27 aprile 2014, si svolge “L’Appennino a passo lento”, un evento che camminando tra boschi, conduce alla scoperta di luoghi storici e mete sconosciute dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’iniziativa è organizzata dall’unione dei Comuni dell’Alto Reno (Granaglione, Porretta Terme, Camugnano e Lizzano in Belvedere), insieme alla rivista “Camminare” e con la collaborazione della sezione CAI di Porretta Terme.

Il programma comprende iniziative culturali, escursionistiche e gastronomiche.

IL PROGRAMMA

24 aprile
Granaglione, biblioteca comunale Ponte della Venturina, ore 17.00: inaugurazione della mostra fotografica “Memorie sotterranee – i rifugi antiaerei a Bologna”, un viaggio nella Bologna nascosta e sconosciuta degli anni della Seconda guerra mondiale. A seguire proiezione del film “La roba sover e broz” di e con Silvano Monti, un documentario sullo sfollamento in Appennino.

25 aprile

“Crinali di libertà”, escursione guidata lungo la Linea Gotica seguendo il percorso utilizzato dai fanti americani della 10th Mountain Division la notte del 19 febbraio 1944 per conquistare i Monti della Riva. Ritrovo: ore 8.30 presso l’Ufficio Informazioni turistiche di Vidiciatico. Pranzo al sacco.
Camminare nel gusto, Porretta Terme: un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici dell’Appennino organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese.

26 aprile
“Camminare. Tutto il mondo a piedi”

Lizzano, Palazzo dello sport e della cultura Enzo Biagi: “Il mondo a piedi” – giornata organizzata dalla rivista “Camminare”: ritrovo alle ore 8.15. Escursioni per tutti su due anelli di diversa lunghezza e difficoltà: il primo è adatto agli escursionisti; il secondo a fitwalker e ai praticanti del nordic walking.
“L’appennino che non ti aspetti”, mostra fotografica di Luciano Marchi.
Ore 13,30: pranzo montanaro prezzo il Palazzo dello Sport e della cultura di Lizzano
Concerto del Coro Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere.
Ore 16,00: “I laboratori del Camminare”, percorso animato con letture dedicato ai bambini.

27 aprile

“La valle del Randaragna”, escursione guidata alla scoperta di una delle zone più belle e selvagge dell’Appennino tosco-emiliano. Ritrovo: ore 8.30 sul piazzale della chiesa in loc. Boschi; pranzo al sacco; rientro nel pomeriggio. In alternativa: ritrovo ore 10.00, con visita al birrificio “Beltaine”, dove viene prodotta la birra di castagne, e al vicino castagneto didattico.

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , ,