MENU

1 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Carnia · Eco Tour Carnia 2011 · escursioni · experience · Friuli Venezia Giulia · malghe · Ovaro · Prato Carnico · prodotti tipici · Sauris · Ambiente e Territorio

LE MALGHE DELLA CARNIA Itinerari guidati in Friuli

Agli inizi del ‘900, in Carnia, si contavano ben 250 malghe, fulcro di un’economia basata sulla lavorazione del latte. Se ne trovano oggi ancora una cinquantina, che puntualmente riaprono ogni estate verso metà giugno, quando avviene il rito della monticazione e le mandrie vengono portate nei pascoli di alta quota.

Turismo Friuli Venezia Giulia propone di riscoprire questo mondo semplice e genuino, in cui gustare e acquistare i prodotti freschi che vi vengono prodotti, attraverso il programma Mondo delle Malghe, che offre itinerari guidati alla scoperta delle malghe, assaggi di prodotti e di piatti tradizionali, mostre, visite a laboratori artigianali, ma anche settimane verdi con soggiorno in alta montagna e pacchetti week-end; gli itinerari vengono organizzati ogni estate in Val Lumiei, in Val Degano e in Val Pesarina, che hanno come punto di riferimento rispettivamente Sauris, Ovaro e Prato Carnico.

Chi invece fosse impaziente di scoprire gli angoli meravigliosi della comunità montana, ma non può permettersi una passeggiata in montagna per motivi di salute o magari… di pigrizia, potrà approfittare dal 26 giugno al 25 settembre dell’Eco Tour Carnia 2011. Questi tour giornalieri, trasportano gli ospiti su veicoli ecologici 4×4 (a gpl e metano), partendo da Tolmezzo alle 9.30 e rientrando alle 16.30 circa. Gli autisti plurilingui, guideranno gli ospiti lungo 4 diversi itinerari (Malga Losa, Pani, Monte San Simeone, Rifugio Marinelli), con frequenti soste nei caseifici, aziende agrituristiche, ristoranti e località storiche, raccontando e spiegando agli ospiti le potenzialità agroalimentari e culturali della Carnia.

Occasioni dunque da non perdere per tutti coloro che amano la montagna o che semplicemente vogliono passare una giornata all’aria aperta respirando e gustando i sapori di un tempo.

Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800.016.044.

Tags: , , , , , , , , ,