MENU

30 Aprile 2009

Cult · Eventi · Interviste · interviste [home] · Mostre · TrentoFestival · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici

LE MONTAGNE DELLA FRUTTA Audiointervista ad Aldo Audisio Direttore del Museo Nazionale della Montagna

La copertina del catalogo della mostra Le “montagne della frutta” sono quelle montagne raccontate attraverso le immagini delle etichette apposte sulle cassette della frutta negli anni dal 1900 al 1960: si tratta di un’originale progetto ideato dal Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, nel solco di una filosofia del comunicare la montagna che da tempo contraddistingue le iniziative del Museo con sede sul Monte dei Cappuccini a Torino, e che consiste appunto nel raccontare la montagna attraverso punti di vista assolutamente insoliti e per questo dal potenziale evocativo ancora più interessante.

Ne abbiamo parlato con il direttore del Museo, Aldo Audisio, a margine della presentazione della mostra allestita presso Palazzo Roccabruna a Trento nell’ambito della 57^ edizione del TrentoFilmFestival.
Con l’occasione riproponiamo inoltre un’intervista fatta allo stesso Audisio lo scorso anno, nella quale si presenta più in generale la ricchissima realtà culturale e storica costituita dal Museo Nazionale della Montagna.

Le interviste:

Le montagne della frutta  (2.2Mb, 4’46”) >   [audio:http://www.mountainblog.it/audio/AAudisio290409.mp3]

Il Museo Nazionale “Duca degli Abruzzi”, 20/03/2008 (8.8Mb, 9’37”) >   [audio:http://www.mountainblog.it/audio/AAudisio200308.mp3]

Testo e interviste di Andrea Bianchi – © Etymo srl