MENU

29 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Libri fotografici · Mountain Book · Trekking · Andrea Aschemini · Davide Sapienza · Escursionismo · experience · i sentieri del cuore · Le Orovie · Libri fotografici · Libri illustrati · Lubrina Editore · Orobie · sentieri · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Libri Fotografici

"LE OROVIE" – I SENTIERI DEL CUORE Novità in libreria

Da alcuni anni Andrea Aschedamini e Davide Sapienza girano insieme le Prealpi Orobie e particolarmente la zona di appartenenza del loro immaginario: la Presolana e le zone di confine. E qui, si sono conosciuti.

Un giorno, durante una magica escursione nel Parco Adamello, i due vedono l’OroVia. Pensano alle loro montagne e nasce l’idea di prendere nota, a mano, con i taccuini di Davide, e, nella visione, con gli scatti di Andrea.

Nasce così l’idea di dedicare un libro alle Orobie. Per loro, da subito è stato un atto d’amore: come dire, noi vi vediamo così, condividiamolo con chi le ama e cerca un’angolazione diversa per penetrare il loro segreto.

Ecco perchè il gioco di parole tra “Orobie” e “Orovie”: le “OroVie” sono i sentieri del cuore di una geografia rinnovata e innocente, creata da un ciclo di stagioni che partono in Inverno e che conducono gli autori verso un luogo dove “non c’è la direzione giusta”.

Come due esploratori, gli autori invitano il lettore a seguirli nella spedizione orobica: per questo il libro è un diario speciale, un taccuino fresco di viaggio. Sono la meraviglia e lo stupore che nascono camminando per montagne e sentieri, per celebrare la ricchezza della Terra, la presenza delle creature terrestri e le zone selvagge.

“Le OroVie” non esibisce bensì  invita, non impone ma stimola a partire, per scoprire luoghi meravigliosi magari meno celebrati di quelli più famosi delle Alpi: ma che questa spedizione, sembra di capire, ci suggerisce essere ancora tutti da scoprire.

Il 3 ottobre, in occasione dell’uscita del volume, Aschedamini e Sapienza si recheranno in vetta alla Presolana, ad un’ora imprecisata, per nascondere tra il calcare una copia del libro, un omaggio all’abbondante bellezza della montagna Orobica.
“Chi la trova … la legga e la rimetta a posto!”, questo il messaggio dei due autori.

OROVIE
Autori: Andrea Aschedamini, Davide Sapienza
Prefazione di Max Pavan
Editore: Lubrina Editore, Bergamo – 2011
Collana:
Euro: 20,00
Pagine: 80, con 50 illustrazioni a colori

Info: www.lubrina.it

Tags: , , , , , , , , , , ,