MENU

29 Luglio 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carovana delle Alpi · check up dell'arco alpino · experience · Legambiente · Vittorio Cogliati Dezza · Ambiente e Territorio

LEGAMBIENTE: "CAROVANA DELLE ALPI" Check up 2013 sullo stato dell'arco alpino

Quest’anno sono undici le bandiere nere che l’associazione ambientalista Legambiente ha assegnato ai “nemici della montagna”,  per i danni causati al territorio da amministrazioni e società. Delle 11 bandiere nere, 3 sono state assegnate rispettivamente in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia, 2 in Piemonte, una rispettivamente in Veneto, Trentino e Valle D’Aosta.

Non mancano però le buone pratiche ecosostenibili e le idee positive per uno sviluppo locale green, come testimoniano le sette le bandiere verdi date, invece, a chi ha saputo valorizzare l’arco alpino. In prima linea ci sono le esperienze modello di alcune amministrazioni comunali, di aziende agricole, stabilimenti, associazioni e comitati del Friuli Venezia Giulia (2 bandiere verdi), Veneto (1), Trentino (1), Lombardia (1), Piemonte (1) e Valle d’Aosta (1) che puntano, ad esempio, sulla reinterpretazione e scoperta della tradizione agricola e a soluzioni ecocompatibili per la valorizzazione del patrimonio forestale locale.

Legambiente, con la Carovana delle Alpi, dal 2002 attraversa tutto l’arco alpino per effettuare  un “check up” sullo stato di salute dell’ambiente assegnando le bandiere nere e quelle verdi.

“La fotografia scattata dalla Carovana delle Alpi 2013 – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – dimostra che c’è ancora molto da fare per la tutela e la valorizzazione delle Alpi. Serve infatti una maggiore difesa e valorizzazione di questo splendido territorio, ricco di storia, di risorse naturali e culturali.

L’elenco completo delle bandiere nere e verde è online sul sito www.legambiente.it

Fonte e approfondimento: www.legambiente.it

Tags: , , , , , ,