MENU

29 Maggio 2015

Cult · La Vallée Edizioni · Mountain Book · Saggistica · Alpinismo e Spedizioni · Biblioteca Nazionale della Montagna · cervino · Cervino 1865-1871. Dalla conquista alla prima ascensione senza guide · Cult · Gianluigi Discalzi · La Vallée Edizioni · Leggere le Montagne · Mountain Book · Museo Nazionale della Montagna

LEGGERE LE MONTAGNE. Ultimo appuntamento: Cervino. Il 4 giugno

166px-cervino-coverLEGGERE LE MONTAGNE: LA RASSEGNA SI CONCLUDE CON GIANLUIGI DISCALZI E IL CERVINO

La Biblioteca Nazionale CAI e il Museo Nazionale della Montagna organizza per giovedì 4 giugno un incontro dedicato al Cervino, nel corso del quale Gianluigi Discalzi presenterà il suo ultimo libro Cervino 1865-1871. Dalla conquista alla prima ascensione senza guide (edizione La Vallée, 2015).

L’appuntamento è l’ultimo della rassegna “Leggere le Montagne” ed è ad ingresso libero.

Orario di inizio: ore 18, nella Sala degli stemmi, Piazzale dei Cappuccini 7 – Torino.

IL CERVINO

Il più nobile scoglio d’Europa come scriveva Ruskin, o, più semplicemente, la Montagna per eccellenza nell’immaginario degli alpinisti da 150 anni a questa parte.
Sul Cervino sono state scritte migliaia di pagine, è stato studiato, quasi vivisezionato, da ogni parte. Perché, quindi, un ennesimo volume dedicato a questa iconica montagna?
L’obiettivo è quello di arrivare a comprendere gli stati d’animo, le ansie, le paure, le gioie, le esaltazioni e, perché no, anche le follie, degli alpinisti della prima ora, di quanti conquistarono la vetta fra il 1865 ed il 1871, l’epoca eroica “dell’assalto” al Cervino.

Partendo dai documenti dell’epoca, sia quelli più noti (Whymper, ad esempio, ma non quello tardivo e pensato degli Scrambles, quanto piuttosto le sue produzioni immediatamente successive alla conquista ed alla relativa tragedia), sia – a maggior ragione – da quelli meno noti e non disponibili (o difficilmente disponibili) in lingua italiana. Il volume si chiude con la relazione della prima ascensione fatta da tre alpinisti inglesi “senza guida” nel luglio 1876 (… a quel punto però si era già giunti alla 119ma ascensione!).

Da quel momento in poi è tutta un’altra storia, quella storia che ha portato Kilian Jornet (un grande atleta, ma non certo un alpinista), il 21 agosto 2013 a salire e scendere la Montagna in 2 ore e 52 minuti.

CERVINO 1863-1871
Dalla conquista alla prima ascensione senza guide
Autore: Gianluigi Discalzi
Editore: La Vallée, 2015
Pagine: 496
Prezzo di copertina: 25.00 €

Tags: , , , , , , , , ,