MENU

11 Aprile 2012

Agenda · Bike · bike agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · 3T Bike · action · Bike · Campo Retratto · competizioni · Garda Challenge · gare · Ledro Bike · Lessinia Bike · Malga Cime · Malga Lavacchietto · Malga Lessinia · Monte Castelberto · Monte Cornetto · Monti Lessini · mountainbike · Polartec Val di Fassa Bike · Prestigio · Trentino MTB · Valdinon Bike · Vecia Ferovia dela Val de Fiemme · Altri · Bike · Mountain Bike

LESSINIA BIKE – 4^ TAPPA Sega di Ala (TN), 29 luglio 2012

I Monti Lessini sono un paradiso per gli amanti dell’outdoor e della mtb in particolare. Rappresentano da sempre un must per coloro che vivono la bicicletta immersi nella natura, con gli artigli della propria due ruote piantati sullo sterrato. E nella parte trentina del parco naturale dei Lessini si prepara a tornare il prossimo 29 luglio la Lessinia Bike, una delle gare storiche in Trentino che conta la bellezza di 15 edizioni – inclusa quella 2012 – all’attivo.

L’ampia radura di Malga Fratte nei pressi di Sega di Ala farà da quartier generale della Lessinia Bike 2012, e da qui si snoderanno i 43 km di tracciato di gara unico per tutti, pronto ad accogliere ogni tipologia di atleta, dal professionista in gara per il podio, agli escursionisti schierati per vivere una domenica di divertimento e sano sport all’aria aperta.

Dopo un tratto di riscaldamento muscoli su sterrato e prato, ci si arrampica fino a Monte Cornetto, il primo chilometro su strada asfaltata, poi ancora tout-terrain panoramico fino a Passo Fittanze, per poi proseguire e scollinare a 1.499 metri. Segue la discesa verso Malga Cime e poco prima di arrivare alla malga ecco la bella e non proprio scontata discesa lungo un prato che riporterà gli atleti fino alla zona di partenza.

Il Monte Corno attende però i bikers subito dopo, e non ci sarà quindi tempo per rilassarsi, se non si vorrà mangiare troppa polvere dagli avversari. Giunti al km 21, ecco la grande montagna presentarsi innanzi ai concorrenti, e sarà meglio raccogliere tutte le energie per attaccare con decisione il Monte Castelberto lungo la salita di quasi 9 km, che in alcuni frangenti tocca il 20% di pendenza. I “grimpeur” delle ruote grasse si troveranno a loro agio transitando per Malga Lavacchietto, Campo Retratto e Malga Lessinia, prima di raggiungere il punto più alto di giornata a 1.760 metri.

Da quel momento in poi, la concentrazione e la destrezza in discesa saranno determinanti lungo gli 11 km conclusivi, interrotti solo da un paio di strappi in salita in località Segherie e Malga Fratte che anticipano la passerella finale attraverso gli stessi pascoli d’inizio gara.

La prova dei Lessini trentini è penultima tappa del circuito Garda Challenge 2012, è inserita nel Prestigio ed è anche parte di Trentino MTB, il challenge in provincia di Trento che prenderà il via a fine aprile con la ValdiNon Bike e proseguirà fino alla fine di settembre, passando per la Ledro Bike di maggio, la 100 km dei Forti di giugno, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme di agosto e le settembrine Polartec Val di Fassa Bike e 3T Bike.

Le iscrizioni alla Lessinia Bike 2012 sono aperte e fino al 25 aprile ci si potrà iscrivere anche a Trentino MTB con il tagliando cumulativo delle sette gare, che prevede uno sconto del 15% sull’eventuale tariffa delle varie iscrizioni a tutte le singole gare.
Ulteriori info: www.lessiniabike.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,