MENU

14 Luglio 2015

Cult · Mountain Book · Narrativa · Walking · Anna Rastello · camminare · Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza · Cult · Darinka Montico · Dave Kunst · David Le Breton · Edizioni dei Cammini · experience · John Muir · L’uomo che fece il giro del mondo a piedi · La via del sentiero · letteratura di viaggio · Luca Gianotti · Mille miglia in cammino fino al Golfo del Messico · PasParTu · Riccardo Carnovalini · viaggio · Walkaboutitalia · Walking · Wu Ming 2 · Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Edizioni dei Cammini · Narrativa

LETTERATURA DI VIAGGIO. Libri da portare in cammino

Libri di viaggio. Fonte: pagina facebook Edizioni dei Cammini

Libri di viaggio. Fonte: pagina facebook Edizioni dei Cammini

LETTERATURA DI VIAGGIO DEDICATA ESCLUSIVAMENTE ALLA FILOSOFIA DEL CAMMINO. I CONSIGLI DI LETTURA DE “LE EDIZIONI DEI CAMMINI”

Diari di viaggio, taccuini famosi e guide di approfondimento culturale, tutti dedicati alla filosofia del viaggiare a piedi, come forma di trasporto più primitiva e originale, più naturale ed ecologica. Sono i titoli proposti da Edizioni dei Cammini, prima casa editrice al mondo dedicata esclusivamente al camminare.

Quattro le collane, da cui potremo trarre spunto per le nostre letture estive, di cui la principale filosofico-narrativa che contempla anche importanti diari di viaggio con autori del calibro di Wu Ming 2 in catalogo con “La via del sentiero”: un excursus letterario che rivela come il camminare sia sempre stato un tema centrale nella poetica di scrittori e saggisti come Whitman, Stevenson, Dickens, Scott, de Quincey. Nello stesso filone per chi vuole conoscere o approfondire la filosofia della strada David Le Breton con “Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza” che, dieci anni dopo aver pubblicato “Il mondo a piedi” (Feltrinelli 2001), torna sul tema e raccoglie in queste pagine schizzi paesaggistici, riflessioni e aneddoti sul camminare e sui camminatori, rievocando tradizioni e personaggi storici e offrendo un punto di vista inedito e ispirato su un aspetto insolito del viaggio.

Per chi desidera ripercorrere con approfondimenti storici e identitari della storia del nostro Paese la scelta è Luca Gianotti, con “La spirale della memoria” in cui l’autore ripercorre realmente un itinerario lungo la Marsica selvaggia, raccontando storie “minori” di persone e paesi intrecciate a quelle di personaggi noti come Ignazio Silone e tanti altri che decisero di impegnarsi in prima persona per aiutare un territorio sconvolto dal terremoto e gettare le basi di un nuovo futuro.

E ancora “PasParTu” di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, l’avventura dei due autori a piedi senza meta alla ricerca dell’Italia che si fida ed è curiosa e ospitale, una ricerca “fatta con i piedi” per dimostrare che c’è ancora chi sa aprire la porta di casa agli sconosciuti, dando fiducia a chi giunge all’improvviso a scompigliare il tran tran quotidiano. Di viaggi raccontati c’è anche l’esperienza di Darinka Montico con “Walkaboutitalia”, che racconta il suo mettersi in cammino nel Belpaese ripercorrendo la camminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli nel deserto, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere se stessi. Sola, senza soldi e con i piedi come unico mezzo di locomozione, Darinka ha attraversato lo Stivale, in una piccola ricerca antropologica sui sogni o su ciò che ne è rimasto, in una società caratterizzata sempre più dal materialismo e dalla superficialità.

Nella collana ci sono anche diari di viaggio d’oltreoceano come quello di Dave Kunst con “L’uomo che fece il giro del mondo a piedi” , un racconto straordinario, narrato in prima persona dal protagonista di una vicenda unica, in cui i due fratelli attraversano a piedi Wisconsin, Illinois, Indiana, Ohio fino sorvolare l’Oceano Atlantico e il vecchio continente con lo spirito e la passione di una generazione che il mondo voleva cambiarlo davvero. Altro taccuino di viaggio interessante è quello raccontato da John Muir in “Mille miglia in cammino fino al Golfo del Messico”, la spedizione esplorativa che intraprende l’autore in cammino verso il Sud per studiare e documentare le bellezze e le meraviglie della natura in cui non si limita a parlare di flora e fauna, di affascinanti foreste, di pianure e paludi rigogliose, ma descrive con grande intelligenza e sensibilità anche il contesto socio-economico del Sud del mondo.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,