MENU

5 Ottobre 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alessandro Gogna · Bolzano · CAI · Convegni · IMS - International Mountain Summit · Libertà in montagna e in alpinismo · Osservatorio per la libertà in Montagna · UIAA · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"LIBERTA' IN MONTAGNA E IN ALPINISMO" Bolzano, 24 ottobre 2012

A Bressanone (BZ), il prossimo 24 ottobre, si terrà il Convegno “Libertà in Montagna e in Alpinismo”, il più grande finora organizzato sull’argomento.

Un‘occasione collettiva e internazionale per ridefinire la propria passione per l’alpinismo, un viaggio tra i parametri di una inesistente assoluta “sicurezza in montagna” e un‘adulta responsabilità di scelte. Più uno si affida alle misure di sicurezza esterne, meno si affida alla sua sensibilità e alla sua soglia di attenzione. Questo, oltre a ledere la personale libertà di scelta, deresponsabilizza le persone rischiando, paradossalmente, di comprometterne la sicurezza in modo ancora maggiore.

Questa la riflessione che ha fatto nascere la necessità di creare un “osservatorio per la libertà in montagna”, che presto sarà riconosciuto da CAI e UIAA.

Alessandro Gogna, noto alpinista e scrittore italiano, è tra i fondatori del gruppo e introdurrà, in questo convegno, gli obiettivi e le caratteristiche di questa appassionante tematica. Agli occhi di molti, l‘alpinista  resta o un eroe che combatte per un ideale ultraterreno o un pazzo temerariopiù o meno aspirante al suicidio. Pochi vedono l‘enorme dose di responsabilità che è necessaria per una buona dose di sicurezza.

L’Osservatorio per la Libertà in Montagna è nato ufficialmente a Porretta Terme a maggio 2012 ed è in attesa del riconoscimento ufficiale del CAI.

Relatori del Convegno: Annibale Salsa, Carlo Bonardi, Federico Pedrini, Giulio Giorello, Hermann Brugger, Maurizio Dalla Libera, Oswald Oelz, Paolo Manfrini.

IMS CONGRESS – Mercoledì – 24.10.2012 / Ore 09.00 –16.00 / Forum Bressanone / Sala: Prihsna -Ingresso libero

VAI ALL’INTERVISTA REALIZZATA DA MOUNTAINBLOG AD ALESSANDRO GOGNA E CARLO ZANANTONI SUL TEMA  “LIBERTA’ IN ALPINISMO”

Info: www.ims.bz

 

Tags: , , , , , , , ,