MENU

13 Maggio 2015

Cult · Ediciclo · Editori · Mountain Book · Narrativa · Cult · Ediciclo · Enrico Camanni · experience · L'incanto del Rifugio. Piccolo elogio della notte in montagna · montagna · Mountain Book

"L'INCANTO DEL RIFUGIO". Presentazione al Salone del Libro. Torino, 17 maggio 2015

421px-l_incanto-del-rifugio-cover“L’INCANTO DEL RIFUGIO. PICCOLO ELOGIO DELLA NOTTE IN MONTAGNA”. IL NUOVO LIBRO DI ENRICO CAMANNI.

E’ da pochi giorni in distribuzione il nuovo libro di Enrico Camanni, giornalista e scrittore, “L’incanto del Rifugio. Piccolo elogio della notte in montagna” (Ediciclo),  in cui l’autore va alla ricerca di quelle peculiarità, materiali e immateriali, di quei momenti che rendono indimenticabili il passaggio in un rifugio: come il trascorrervi la notte quando il silenzio avvolge la montagna e ci si sente finalmente soli, con il rumore del vento e le voci degli animali.

Il volume sarà presentato domenica 17 maggio alle ore 18,30 al Salone Internazionale del Libro a Torino, nell’ambito dell’incontro “Wilderness: perdersi e ritrovarsi nella natura”, Independent’s Corner.

Enrico Camanni è stato premiato l’8 maggio 2015, con il 17° Premio SAT 2015 per la categoria Scientifico-Storico-LetterarioCultura, assegnato all’autore nell’ambito del 63° Trento Film Festival.

 

DAL LIBRO …

“C’è un momento cruciale nella liturgia del rifugio: quando si apre la porta e si va. L’attimo prima eri un ospite, l’attimo dopo sei padrone del tuo destino.
L’incantesimo svanisce in quell’attimo. Con uno schiaffo del vento sulla faccia si lasciano definitivamente alle spalle il non-spazio del rifugio, le pigre liturgie della sveglia, l’odore rassicurante del caffè, i rumori domestici delle stoviglie.

Passare dall’intimità del rifugio alla vastità della montagna è come riprendersi la vita dopo una parentesi di non vita, o di vita affrancata dagli affanni, dalla fatica, dalla paura della morte. Le lancette ricominciano a correre e il cuore riprende a pulsare in cerca di una meta”. (Enrico Camanni)

 

L’INCANTO DEL RIFUGIO
Piccolo elogio della notte in montagna
Autore: Enrico Camanni
Editore: Ediciclo, Portogruaro (VE) – maggio 2015
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 8,50 €

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , ,