MENU

23 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Didattica · Family & Kids · Mountain Park · Natura · Parchi nazionali · Ambiente · experience · L'incanto della montagna · Marche · parchi · Parco Nazionale dei Sibillini · percorsi educativi ambientali · Progetto Green Mountain · proposte per bambini · proposte per famiglie · valle di Visso · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Nazionali

L'INCANTO DELLA MONTAGNA, percorso educativo ambientale nei Sibillini

L'”incanto della montagna”.  Percorso educativo ambientale nel Parco dei Sibillini

L’iniziativa “L’incanto della montagna” si inserisce nel Progetto Green Mountain e si svilupperà in due fine settimana dedicati, rispettivamente, ad un laboratorio di scrittura e ad un laboratorio del saper fare.

Il Parco Nazionale dei Sibillini, nell’ambito del progetto Green Mountain – SEE Project, promuove un percorso didattico gratuito rivolto alle famiglie e ai loro piccoli: due giornate in compagnia di educatori ambientali per imparare a sviluppare e a far emergere la sensibilità ambientale dei bambini.

Le due giornate. Il programma

La prima giornata è fissata per  domenica 27 ottobre, e vedrà impegnati i bambini in una breve passeggiata lungo la valle di Visso dove gli educatori guideranno i ragazzi all’osservazione dell’ambiente circostante e alla sua descrizione. Durante la camminata si terranno divertenti attività sensoriali volte a favorire la scoperta empatica degli ambienti naturali dell’autunno e le sfumature multicolori danno alla montagna un aspetto unico. Nel pomeriggio, nella sede del parco, si terrà invece il laboratorio di scrittura incentrato sulla montagna, in cui i ragazzi daranno vita ad un piccolo brainstorming che li porterà ad elaborare testi e disegni.

Sabato 16 novembre si terrà la seconda giornata, questa volta dedicata al laboratorio del saper fare. I bambini, prendendo spunto dal precedente laboratorio di scrittura, verranno guidati nel dare forma alle loro parole e quindi nella creazione di piccoli oggetti, realizzati con materiale di riciclo.

L’albero di Natale del Parco

Gli oggetti realizzati ai bambini con materiali di riciclo, verranno utilizzati a conclusione del laboratorio del saper fare, per addobbare l’albero di Natale del Parco, che verrà presentato alle famiglie nel mese di dicembre, durante un piccolo incontro pubblico nella sede del Parco che costituirà il momento conclusivo del percorso educativo.

L’albero del Parco alla fine dell’inverno verrà piantato nel giardino della Sibilla, dove resterà come simbolo di un impegno dei piccoli esploratori del Parco per la protezione delle loro montagne.

L’iniziativa “L’incanto della montagna” è completamente gratuita ed è aperta a tutti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario contattare il Centro di educazione ambientale Valle del Fiastrone: Alcina Soc. Cop. 0737/52185 – alcina@libero.it

Tags: , , , , , , , , , ,