MENU

20 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Beuffons · carnevale · Courmayeur · experience · Lo Camentran · montagna · tradizioni · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

LO CAMENTRAN. Il carnevale più alto d'Europa. Courmayeur (AO), 4 marzo 2014

LO CAMENTRAN. IL CARNEVALE PIU’ ALTO D’EUROPA

E’ tempo di “Lo Camentràn” a Courmayeur (AO), dove il 4 marzo si apre la giornata di carnevale più alta d’Europa.

Le strade del centro, saranno invase dal profumo della “seuppa”, la tipica zuppa preparata dal Comité di Courmayeur in piazza Abbé Henry che, come da tradizione, viene distribuita all’ora di pranzo con fontina, saucisses e pane nero. A colorare il tutto, l’allegria dei “Beuffons”, il variopinto esercito che per tradizione annuncia l’arrivo del Carnevale con il suono di campanelli.

Seguirà la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell’anno.

A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale “Seittòn”, la gara a coppie miste di taglio del tronco, che dopo le premiazioni lascia il posto a musica e balli fino a tarda sera.

BEUFFONS: IL COSTUME TIPICO DI COURMAYEUR

Il vestito di carnevale simbolo di Courmayeur è indossato da circa 40 persone tra grandi e piccoli che formano  “Lé Beuffons”. L’abito di carnevale è una divisa militare arricchita di ornamenti: giacca nera impreziosita da tante medaglie, alamari dorati, perline colorate; pantaloni rossi con pompon, calzettoni bianchi e ghette rosse; una bassa tuba completamente rivestita di fiori e coccarde variopinte, arricchita da un pennacchio e da lunghi nastri multicolore.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , ,