MENU

7 Gennaio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti diversamente abili · CAI di Zogno · Cult · disabilità · Egidio Gherardi · experience · Oltre l'ostacolo · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

OLTRE L'OSTACOLO. Zogno (BG), 16 gennaio 2015

170px-egidio_gherardi_cover-oltre-l_ostacoloOLTRE L’OSTACOLO: SERATA IN RICORDO DI EGIDIO GHERARDI, L’ALPINISTA CON LE STAMPELLE

Venerdì 16 gennaio, alle ore 21, si tiene presso la Sala Blu dell’oratorio di Zogno, la serata “Oltre l’ostacolo”, in ricordo di Egidio Gherardi, l’alpinista con le stampelle.

Nell’ambito dell’incontro, sarà presentato il progetto di Giorgio Scuri “Di nuovo al Calvi”, a favore di ARMR Fondazione per la Ricerca contro le malattie rare.

L’appuntamento è organizzato dal CAI di Zogno ed è ad ingresso libero.

EGIDIO GHERARDI

Il 27 gennaio 1977 un gruppo di bergamaschi del CAI alta Val Brembana, raggiunge la cima della Punta Lenana (5200 metri), una delle quattro punte del massiccio del Kenia. In quel gruppo di appassionati c’era un componente particolare: Egidio Gherardi, «l’alpinista con le stampelle».
Nato in Val Serina nel 1934, Egidio – colpito da piccolo da una lieve poliomelite – a dodici anni cade dalla tromba delle scale della scuola di Valnegra, un evento che segnò la sua vita.
Egidio ha sempre avuto una passione per la montagna e nel 1977, un gruppo di amici lo accetta come componente della spedizione al Kenia. Una «pazzia» che diventa la prima di una serie di imprese, che vedono Egidio sul Monte Bianco, sulla Cima Grande di Lavaredo e anche in Perù, sul Nevado Huascaran a oltre 6.000 metri.

Negli anni Egidio ha portato il suo messaggio di coraggio e speranza in migliaia di scuole, oratori, istituti, convegni. Il suo film «Con sincera amicizia» realizzato da Bruno Scarpellini, che raccontava proprio la conquista del Kenia, è stato proiettato in tutto il mondo e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, così come il libro «Oltre l’Ostacolo» edito da Corponove nel 1981.

Nel 1984 il presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nominò ufficiale cavaliere al merito della Repubblica italiana. Egidio  amava ricordare: «Il miglior riconoscimento me lo ha assegnato mio figlio. Un giorno ha scritto in un tema a scuola: mi sono accorto di avere un padre handicappato leggendolo sui giornali».
Egidio Gherardi è scomparso a Natale del 1998.

600px-oltre-l_ostacolo-locandina-2015-Zogno

Tags: , , , , , , , ,