MENU

28 Luglio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Blogger · clima · collina torinese · Cult · experience · experience blogger · Luca Mercalli · meteorologia · Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino · natura · Parco del Po e della collina torinese · Ambiente e Territorio · Cultura

LUCA MERCALLI AL PARCO DEL PO. Superga (TO), 8 agosto 2014

Luca Mercalli - fonte: www.parcopotorinese.it

Luca Mercalli – fonte: www.parcopotorinese.it

LUCA MERCALLI AL PARCO DEL PO. INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA SOCIETA’ METEOROLOGICA ITALIANA

Venerdì 8 agosto, alle ore 17, presso il Centro Visite di Superga, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico terrà, dalla collina torinese, una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia.

L’incontro è gratuito, e si tiene nell’ambito della mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?” organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Parco del Po e della Collina Torinese in collaborazione con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Necessaria prenotazione al Numero Verde 800329329.

E’ possibile raggiungere il Centro Visite di Superga utilizzando la tranvia a dentiera Sassi – Superga. Orari sulla tranvia

Il Centro Visite di Superga del Parco del Po e della Collina Torinese è stato allestito dentro un edificio molto particolare: la stazione di arrivo dell’antica tranvia a dentiera Sassi-Superga, eccezionale e spettacolare punto panoramico su Torino, la pianura del Po e le Alpi Occidentali.
Il Centro Visite, completamente fruibile anche da persone disabili, non soltanto accoglie i turisti, ma progetta anche percorsi educativi per le scuole, attività di aggregazione sociale e di promozione della cultura locale e naturalistica.

La mostra esposta a Superga in un nuovo allestimento, si presenta arricchita da una sezione scientifica curata appositamente da Luca Mercalli. Testi e immagini spiegano che cosa sono le nuvole nella scienza: da Luke Howard alla moderna meteorologia.

Nella sua presentazione Luca Mercalli scrive: “Le osserviamo veleggiare nei cieli fin dal nostro più arcaico passato, messaggere di prosperità o di rovina, ma è soltanto da un paio di secoli che abbiamo cominciato a studiare le nuvole. E, dalla prima classificazione descrittiva di Luke Howard di inizio Ottocento, dovrà passare quasi un altro secolo perché la meteorologia formuli teorie scientifiche mature sulla loro formazione e dinamica… Oggi si usano radar e lidar (sensori a microonde e a fascio luminoso laser) montati su satelliti o aerei di ricerca per studiarle dall’interno… avere la testa tra le nuvole non è più sinonimo di sbadataggine, bensì un’eccezionale sfida per la comprensione di processi fondamentali per l’equilibrio del clima minacciato dalle attività umane e per la previsione degli eventi meteorologici estremi”.

LETTURE TEMATICHE DELLA MOSTRA

La mostra, con ingresso libero, presenta oltre sessanta immagini di grande formato realizzate dal fotografo torinese Dario Lanzardo e proposte al pubblico secondo sei letture tematiche:
• Come si formano e a chi appartengono le nuvole?
• Nuvole mitologiche e mistiche
• Il volto delle nuvole
• Il colore delle nuvole ed estetica del tramonto
• Paesaggio con nuvole
• Sopra il cielo della città.

ESCURSIONE A PIEDI SULLA COLLINA DI SUPERGA

In occasione dell’incontro con Luca Mercalli l’ente parco organizza una escursione a piedi sulla Collina di Superga, accompagnati dalla Guida del Parco Vincenzo Piccione.
Ritrovo per l’escursione: al monumento al centro del parcheggio di Superga
Partenza ore 14, termine escursione presso il Centro Visite, alle 17.
Prenotazione obbligatoria al n. 3398765249, oppure 01164880173.

Ulteriori info: www.parcopotorinese.it

 

Tags: , , , , , , , , ,