MENU

22 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Cortina d'Ampezzo · experience · fotografia · M.I.N.E. Multiple Infringing Nature Expression · mostre fotografiche · Stefano Zardini · Ambiente e Territorio · Cultura

"M.I.N.E.", Mostra di Stefano Zardini. A Cortina dal 7 dicembre

 

“M.I.N.E. Multiple Infringing Nature Expression”. Il senso del dettaglio

Da sabato 7 dicembre 2013 fino al 31 gennaio 2014, sarà in esposione alla Ikonos Art Gallery di Cortina d’Ampezzo (BL), via del Mercato 1,  la mostra “M.I.N.E. summer Multiple Infringing Nature Expression” del fotoreporter ampezzano Stefano Zardini.

L’appuntamento con il vernissage è fissato per lunedì 30 dicembre alle ore 18.00.

La Mostra

In “M.I.N.E. Multiple Infringing Nature Expression”, la bellezza di un attimo, di un dettaglio, si moltiplica, si modifica, per creare nuove emozioni, si sdoppia per amplificarne l’effetto, per sorprendere, per osare nuovi orizzonti. L’immagine di un istante si traduce in altri istanti per forgiare emozioni e stati d’animo penetranti e sorprendenti. L’inquadratura si dilata su se stessa in frammenti propri in un circolo di auto-generazione impetuoso, apparentemente incontrollato, ma forte e coinvolgente.

 

E’ il risultato di un’immagine nuova, come se quella precedente si fosse animata e avesse generato nuovi frammenti che si combinano tra di loro, come dice lo stesso Zardini “l’istantanea, come creta grezza, è materia originale da elaborare, parte di un insieme e non opera finita; riproposta e riutilizzata sino a trasformarsi in una nuova immagine, diversa, più forte, più lontana dalla semplice osservazione dell’originale”.

L’evoluzione dell’immagine statica trova soluzioni inaspettate e profonde, lasciando all’osservatore ammaliato il compito di goderne.

Stefano Zardini e la montagna

Per Stefano Zardini, la montagna – spesso presente nei suoi lavori per celebrarne l’unicità e la magnificenza – non è, semplicemente, l’ambiente in cui è nato e vive ma un’entità che ha forgiato la propria vita personale e professionale.
La sensibilità che ha l’autore nel cogliere e riproporre attraverso lo scatto la meraviglia, lo stupore, l’appagamento sensoriale di fronte alla natura nelle sue manifestazioni più semplici, nei suoi colori mai stonati, nella straordinaria varietà di forme deriva dal sentirsi parte integrante della natura nei suoi molteplici aspetti.

Tags: , , , , ,