MENU

5 Agosto 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Edoardo Rixi · Fabrizio Molignoni · Liguri Apuani Manaslu 2013 · Manaslu · Spedizioni · via dei Giapponesi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MANASLU Alpinisti liguri-apuani in partenza per l'8000

Partirà il 30 agosto la spedizione alpinistica di un team di dieci alpinisti liguri-apuani che tenteranno per la prima volta la scalata del Manaslu, 8163 metri, dalla via dei Giapponesi, l’ottava vetta più alta del mondo.

Tra i protagonisti della spedizione, organizzata in occasione del 150° anniversario del Club Alpino Italiano, anche il consigliere regionale e comunale di Genova Edoardo Rixi, con alle spalle oltre 50 ascensioni a vette a 4mila. Capo spedizione Fabrizio Molignoni, che ha preso parte a due spedizioni alpinistico-scientifiche nell’Himalaya, oltre ad aver affrontato 160 ascensioni sulle Alpi.
Con loro, anche Paolo Frittella, Luca Montanari, Riccardo Vaira, Paolo Cavallo, Tiziano Boldrini, Lorenzo Ratti, Maurizio Cattanei, Virgilio Cristiano.

La spedizione durerà 45 giorni, di cui 25 di scalata. ”Il Manaslu – commenta Molignoni – è un sogno per ogni alpinista. Ognuno di noi ha una storia personale alle spalle, questo per noi è un obiettivo più ambizioso. Ci serviranno sette giorni di avvicinamento, 25 di scalata e altri sette di uscita dalla parete orientale’‘.

Ad organizzare l’ascensione il consorzio Il Cigno, le sezioni del Cai della provincia di La Spezia, Massa Carrara e di Genova Bolzaneto.

Info: www.facebook.com/liguriapuanimanaslu2013

Tags: , , , , , , , ,