MENU

17 Ottobre 2012

Climbing · in evidenza · 8c · 9a · action · arrampicata · Climbing · Frankenjura · Germania · Manuel Brunn · Markus Bock · prime ripetizioni · The Elder Statesman · The List Rites · Climbing · Vertical

MANUEL BRUNN "The Elder Statesman" (9a), prima ripetizione

A metà ottobre 2012, Manuel Brunn ha effettuato la prima ripetizione di “The Elder Statesman” (9a) , la via aperta da Markus Bock nel 2011, a Frankenjura, Germania. Manuel ha descritto il percorso come atipico per la zona.

“Ho provato il percorso nel 2011, ma “solo” la parte più semplice, “The List Rites” (8c +), che comincia a sinistra e condivide la parte superiore con  “Elder Statesman”. Quest’estate, Daniel Jung mi ha spinto a tentarci insieme. Abbiamo trascorso tre giorni nel mese di luglio a provare le mosse, ma a causa di temperature fino a 30 °, il più delle volte siamo fuggiti al laghetto sottostante”

“Dopo un viaggio boulder in Sud Africa, Daniel e mi ha incontrato nuovamente a Frankenjura. Già il primo giorno,  è andato abbastanza bene e ho potuto anche salire  diverse sequenze. Tuttavia, dopo alcuni notevoli progressi  e dopo aver quasi salito la via il mio piede è scivolato via nell’ ultima difficile mossa . Ho cominciato a dubitare di poter  raggiungere ancora il punto più alto anche per  le condizioni atmosferiche imprevedibili nel Frankenjura. Fortunatamente, dopo altri due giorni in cui tutto ha funzionato bene, ho potuto concludere il percorso”.

Markus Bock aveva suggerito per questa via il 9a+, mentre Manuel è più propenso verso il 9a.

Fonte: Triplex Sports

Tags: , , , , , , , , , , ,