MENU

6 Febbraio 2014

Trail&Sky Running · action · CAI Verbano · corsa in montagna a coppie · Maratona della Valle Intrasca · sondaggi · Trail Running · Running · Trail Running

MARATONA DELLA VALLE INTRASCA. Un sondaggio per modificare il percorso

MARATONA DELLA VALLE INTRASCA. UN SONDAGGIO PER LA MODIFICA DEL PERCORSO

È partita la macchina organizzativa della Maratona della Valle Intrasca edizione 2014, in programma il prossimo 1° giugno, gara di corsa in montagna a coppie organizzata dal CAI Verbano che, per celebrarne degnamente i 40 anni, sta allestendo una grande festa lunga tre giorni, da venerdì 30 maggio a domenica 1^ giugno.

PROGRAMMA

Si partirà venerdì 30 maggio con la 2^ Festa della Montagna al Lago e la cerimonia di consegna del premio “Pica da Legn”; sabato 31 maggio si terrà l’ormai consueta “Sgambettata”, giunta alla 5^ edizione e riservata ai più piccoli; gran finale domenica 1^ giugno con l’ottava edizione della Maratonina e l’evento clou, la 40^ Maratona della Valle Intrasca.

MODIFICA DEL PERCORSO

Per dare un tocco in più alla gara dei quarant’anni il CAI Verbano ha pensato a una modifica del percorso: l’ipotesi è aggiungere circa 3 Km alla distanza e 134 mt di dislivello positivo e negativo, con un passaggio sulla panoramica cresta del Pizzo Pernice, con i maestosi scenari della Val Grande, della Val Pogallo, e delle vette alpine, non ultimo il Monte Rosa, da una parte e del Lago Maggiore dall’altra.

Il nuovo tratto, corribile, si stacca dal sentiero che scende dal vecchio rifugio del Pian Cavallone, all’altezza del bivio per l’Alpe Curgei, per salire al Pizzo Pernice; si prosegue per la cresta fino a oltrepassare la sella che conduce al Monte Todum. Ancora qualche metro in discesa e poi si imbocca il tagliafuoco che conduce a Cappella Fina dove si ritrova il percorso originario. La gara diventerebbe così di 35,6 km con 1635 mt di dislivello positivo e negativo.

SONDAGGIO

Il CAI Verbano, in linea con lo spirito di condivisione che caratterizza la Maratona della Valle Intrasca, prima di prendere la decisione definitiva ha deciso di sentire l’opinione di chi la Maratona poi la correrà davvero: è quindi possibile partecipare al sondaggio web lanciato dal CAI Verbano inviando una mail a segreteria@maratonavalleintrasca.it entro il 9 febbraio e scrivendo a seconda della propria opinione “SI : sono favorevole al cambio di percorso” oppure “NO : non sono favorevole al cambio di percorso”.

Tags: , , , , ,