MENU

31 Gennaio 2013

Bike · Mountain Bike · action · Bike · Marcialonga Cycling Craft · mountainbike · Val di Fassa · Val di Fiemme · Altri · Bike

MARCIALONGA CYCLING CRAFT Predazzo (TN), 26 maggio 2013

Domenica scorsa, alla Marcialonga di Fiemme e Fassa hanno spinto a pochi metri uno dall’altro per più di metà gara. Sulla salita di Cascata poi, il gigante norvegese ha deciso di fare sua la ski-marathon, anche se il trentino non si è mai dato per vinto e al traguardo si è presentato come migliore italiano in sedicesima posizione assoluta. “Ora lo aspetto di nuovo a maggio in bicicletta e mi voglio prendere la rivincita”, sono state le parole che Bruno Debertolis ha lanciato con un sorriso a Joergen Aukland durante la conferenza stampa di fine Marcialonga.

Il chiaro riferimento è alla Marcialonga Cycling Craft di domenica 26 maggio, che già lo scorso anno vide i due pedalare quasi spalla contro spalla e giungere al traguardo staccati di poco più di un minuto a favore del trentino. “Certamente ci sarò, anche perché mi sono molto divertito l’anno scorso”, è stata la risposta dello scandinavo alla ammiccante provocazione dell’avversario.

Ed ecco serviti, in maniera per ora ufficiosa, due più che probabili nomi della 7^ edizione della granfondo su strada, che per questo 2013 ha deciso di rifare il look ai tracciati gara. La scelta può cadere sul Mediofondo di 66 km o sul Granfondo di 116 km e il centro di Predazzo sarà punto focale di partenza e arrivo per tutti, oltre ad ospitare gli stand gastronomici, l’area Expo e tutti i servizi per i concorrenti. Da Predazzo si attraverserà per intero la Val di Fiemme in leggera discesa, e per la prima volta nella storia di questa gara si raggiungerà il paese di Anterivo, in provincia di Bolzano, da cui poi si ridiscenderà veloci a San Lugano, porta d’accesso alla Val di Fiemme sulla SS 48 delle Dolomiti.

Sarà questo il primo momento topico della Marcialonga Cycling Craft 2013, dove la classifica potrebbe avere i primi scossoni. La gara proseguirà poi fino al bivio del Passo di Pampeago in località Stava di Tesero, dove i mediofondisti svolteranno in direzione Predazzo e chiuderanno, mentre i granfondisti continueranno la scalata al valico, lo stesso che lo scorso anno accolse anche una tappa del Giro d’Italia. Una volta scollinati, si scenderà in picchiata nuovamente in Alto Adige, a Nova Ponente per la precisione, da cui si arrancherà fino ai 1752 metri del Passo Carezza, l’ultima fatica prima di lasciare andare le gambe a tutta verso la Val di Fassa e il rientro a Predazzo.

La Marcialonga Cycling Craft è inserita nei circuiti Giordana, Nobili e Supernobili, ma è anche seconda prova dell’originale Combinata Punto 3 Craft di casa Marcialonga, dove si sommano i tempi delle tre gare di fondo, bici e running (quest’anno il 1° settembre). Lo scorso anno la classifica di Combinata fu vinta da Arianna Mazzel e da Bruno Debertolis. Per il trentino fu la terza volta consecutiva e quest’anno punta dritto al poker. “Vincere di nuovo sarebbe fantastico”, ha commentato ancora il fondista, “e il tempo ottenuto alla Marcialonga è senz’altro un buon inizio.

Occhio però a Joergen Aukland, che nel 2012 era in vantaggio sul trentino, ma poi non prese parte alla Marcialonga Running e quindi scivolò indietro nella classifica. “Farò il possibile per esserci quest’anno”, ha ribattuto il norvegese. La sfida tra i due è più che mai lanciata.

Le iscrizioni alla Marcialonga Cycling Craft 2013 sono in corsa e attive sul sito al prezzo di € 28. Fino ad oggi si sono già iscritti circa 200 atleti, non male tenendo conto che la gara sarà tra circa quattro mesi.

Info: Marcialonga Cycling Craft 2013

Tags: , , , , ,