MENU

6 Giugno 2007

Ambiente · Cult · Eventi · Ambiente e Territorio · Cultura

SUPERALP ..! – MOBILITÀ SOSTENIBILE SULLE ALPI dieci giorni per sperimentare un modo alternativo di viaggiare

Super AlpDal 10 al 19 giugno un gruppo di giornalisti sarà in viaggio tra i territori Alpini di cinque Paesi muovendosi esclusivamente con mezzi di trasporto sostenibili disponibili sul territorio. Dalla Funiculaire del Monte Bianco al Glacier Express in Svizzera, dalla bicicletta lungo Val Venosta, Drava e Lunga Via delle Dolomiti ai mezzi elettrici di Werfenweng ma anche a piedi lungo i sentieri della Via Alpina.

Lo scopo di “SuperAlp!” è quello di sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori, attraverso i racconti dei giornalisti e la realizzazione di un documento video, all’uso dei mezzi di trasporto sostenibili; dimostrare che questo non solo è possibile, ma è anche un piacevole modo di godere un nuovo tipo di mobilità, più accorta e consapevole, a vantaggio dell’ambiente, della salute e della socialità.

Ognuna delle dieci tappe si concluderà in una delle località aderenti al circuito delle “Perle delle Alpi”, organizzazione che raggruppa 20 comuni alpini che hanno attivato un’offerta turistica all’avanguardia, basata sulla mobilità “dolce”, che si presenteranno al pubblico con eventi speciali e offriranno ospitalità e ristoro alla carovana viaggiante.

SuperAlp! - le dieci località"SuperAlp!" partirà da Les Gets in Francia, e attraverserà la Svizzera, l’Austria e la Germania, facendo inoltre tappa a Brig, in Svizzera, Città Alpina dell’Anno 2008 e a Bolzano, per poi concludersi a Belluno il 18 e 19 giugno con una due giorni di eventi e iniziative legate alla mobilità e al territorio. [ il programma in pdf ]

“Superalp!” è l’azione conclusiva del progetto Interreg IIIB Spazio Alpino “Alpine Awareness” che ha realizzato, negli ultimi tre anni, azioni comuni transnazionali di sensibilizzazione del pubblico (giovani, operatori del turismo e dei trasporti, amministratori locali) sulla mobilità sostenibile.

Hanno partecipato al progetto, guidato dalla Provincia di Belluno, i Ministeri Austriaci dell’Ambiente, dei Trasporti e dell’Economia, le Regioni Autonome della Valle d’Aosta e del Friuli Venezia Giulia, la società di trasporti Dolomitibus, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e Öko-Institut di Friburgo, l’Università Tecnica di Monaco, l’organizzazione Rhônalpénergie Environnement.

Le “Perle delle Alpi” sono anch’esse il risultato di un progetto sulla mobilità sostenibile: “Alpsmobility II”, finanziato sul programma Interreg IIIB Spazio Alpino. SuperAlp! è coordinato da Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e dalla Provincia di Belluno.