MENU

10 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · Didattica · Mountain Park · experience · laboratori didattici · legno · parchi · Parco Naturale Marguareis · Scuoal media di Chiusa Pesio · Ambiente e Territorio

MARGUAREIS. Il parco spiega il legno a scuola

Parco Marguareis. Laboratori didattici sul legno

In continuità con il laboratorio didattico di falegnameria, promosso lo scorso anno scolastico dal Parco Marguareis nella scuola media di Chiusa Pesio,  questa volta  l’Ente Parco ha organizzato alcune lezioni sulle caratteristiche e le proprietà del legno.

Grazie a numerose sezioni di tronco delle più comuni specie forestali della zona, i ragazzi della scuola primaria di secondo grado hanno potuto apprendere pregi e difetti delle varie essenze.
Sono stati cosi illustrate, fra le latifoglie, il castagno, il pioppo, il noce, l’acero, il frassino ed il tiglio e, fra le conifere, l’abete bianco, l’abete rosso ed il larice.

Non è mancata anche una esperienza, con tanto di scalpelli e sgorbie, sulla diversa “lavorabilità” delle varie essenze legnose.

Al termine delle lezioni, che hanno coinvolto tutte le sei classi del plesso scolastico, è stato effettuato un quiz a premi sul riconoscimento delle varie specie attraverso la vista, l’olfatto, il tatto ed il peso specifico.

Il mini corso del Parco è stato svolto in collaborazione ed in continuità didattica con le lezioni di scienze e tecnologia.

Tags: , , , , ,