MENU

1 Aprile 2014

Mountain Bike · action · Marlene Suedtirol Sunshine Race · mountainbike · Nalles · Altri · Mountain Bike

MARLENE SUEDTIROL SUNSHINE RACE. Percorso spettacolare

MARLENE SUEDTIROL SUNSHINE RACE. ULTIMO TEST PRIMA DELL’ESORDIO IN COPPA DEL MONDO.

Marlene Suedtirol Sunshine Race 2013 - Eva Lechner - fonte: archivio Marlene Suedtirol Sunshine Race

Marlene Suedtirol Sunshine Race 2013 – Eva Lechner – fonte: archivio Marlene Suedtirol Sunshine Race

Andrà in scena domenica prossima, 6 aprile a Nalles la gara internazionale di Cross Country Marlene Südtirol Sunshine Race, l’ultimo test di livello prima dell’esordio in Coppa del Mondo, previsto la settimana successiva a Pietermaritzburg (Sudafrica). Saranno numerosi i campioni olimpici, mondiali e nazionali al via che dovranno affrontare l’impegnativo percorso, conosciuto a livello internazionale come uno tra i più duri in assoluto.

IL TRACCIATO

Il tracciato misura cinque chilometri ed è molto spettacolare. Dovrà essere percorso sette volte dagli uomini e cinque dalle donne. Subito dopo la partenza, i corridori imboccheranno un anello di partenza unicamente nel corso del primo giro utile immediatamente per una prima selezione. In questo modo gli atleti potranno fare senza problemi il primo passaggio nello stretto corridoio che porta alla salita dell’usignolo, la sezione più complessa del tracciato in considerazione delle numerose serpentine presenti. Il giro di lancio dopo la partenza porterà gli atleti subito a destra, per passare vicino al municipio e percorrere il vicolo dell’Oro: circa 700 metri di asfalto fino alla tenuta Stachelburg. Da qui gli atleti saranno chiamati ad attraversare una strada forestale piuttosto ampia e caratterizzata da ripide salite, proprio per evitare una possibile congestione di corridori. Attraverso alcuni passaggi tecnici caratterizzati da spettacolari salti, i protagonisti riaffronteranno la sezione della tenuta Stachelburg fino alla partenza/arrivo. A questo punto dovrebbe essere già stata fatta una significativa selezione.

DATI TECNICI DEL PERCORSO

Questi i dati tecnici del percorso della Marlene Suedtirol Sunshine Race 2014:

– Lunghezza: 5 km/giro
– Dislivello: 200 m/giro
– 700 metri di asfalto
– 1 km strada forestale
– 2,5 km sentiero
– 800 metri prato

Uomini: 35 km + 1,6 km giro di lancio
Donne; 25 km + 1,6 km giro di lancio

Ecco i passaggi più importanti:

– Nachtigall Up Hill (salita dell’usignolo, tecnica, molte curve a gomito, cambi di ritmo)
– Keschtnigl (tratto su roccia)
– Guggerhütte (il tratto più ripido)
– Step Downhill (discesa mozzafiato)
– Discesa Ganterer (con possibile salto
– Zona d’arrivo (possibile sprint finale, tantissimo pubblico)

ATLETI

Le star della manifestazione sono Gunn-Rita Dahle, Alexandra Engen, Eva Lechner, Marco Aurelio Fontana, Manuel Fumic, Miguel Martinez e Gerhard Kerschbaumer Con quattro successi Eva Lechner di Appiano è la detentrice del primato di vittorie alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, seguita dalla leggenda della mountain bike Gunn-Rita Dahle, a quota tre affermazioni.

Tags: , , ,