MENU

22 Aprile 2014

Trail&Sky Running · action · Alta Val Formazza · corsa in montagna · International Battelmatt Sky Race · Piemonte · Sky Running · Verbano Cusio Ossola · Running · Trail Running

7^ INTERNATIONAL BATTELMATT SKY RACE. Alta Val Formazza, 20 luglio 2014

INTERNATIONAL BATTELMATT SKY RACE. TRE MESI AL VIA DELLA 7^ EDIZIONE

Bettelmatt Sky Race

Bettelmatt Sky Race

Mancano circa tre mesi alla settima edizione dell’International Bettelmatt Sky Race in programma il prossimo 20 luglio 2014 in Alta Valle Formazza (VCO).

La gara prevede come lo scorso anno due percorsi: uno da 33 km, con un dislivello positivo di circa 2.000 m e uno da 22 km, con un dislivello positivo di circa 750 metri.

I VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

Nel 2013, al termine di una gara resa particolarmente difficile dalla molta neve ancora presente – ricordiamo che nel percorso lungo si sfiorano i 3.000 m di altitudine – trionfarono i lombardi Maurizio Mora ed Ester Scotti; se la vittoria del runner varesino fu quasi una sorpresa, anche se Mora si permise il lusso di battere due atleti di valore come Marco Zarantonello e Michele Fantoli, quella dell’atleta bergamasca fu una conferma, in quanto la Scotti aveva già trionfato nel 2012; dietro di lei si classificarono rispettivamente Marta Poretti (recente vincitrice della 100 miglia dell’Istria) e Michela Uhr.

Nella gara corta i vincitori del 2012 bissarono entrambi il loro successo: furono infatti Ennio Frassetti e Arianna Matli, esattamente come l’anno precedente, a passare per primi sotto il traguardo; dietro di loro rispettivamente Ruben Mellerio e Damiano Belotti tra gli uomini e Annalisa Cappelletti e Barbara Zoppis tra le donne.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono già aperte dal primo febbraio.
La quota d’iscrizione da diritto a: pacco gara, assistenza medica, assistenza lungo il percorso, ristori, pasta party, spogliatoi e docce presso il Centro del Fondo di Riale.
In omaggio al nome della gara sarà inoltre estratto fra tutti i partecipanti una forma di formaggio Bettelmat; come lo scorso anno infine il gruppo più numeroso sarà premiato con un Trofeo in ricordo di Walter Sormani, noto imprenditore e figura di primo piano nello sviluppo turistico della valle, scomparso lo scorso anno.

DALLA FORMAZZA ALLE ANDE

Per chi non è allenato c’è comunque ancora una possibilità, la consueta corsa non competitiva di circa 8 km “Dalla Formazza alle Ande” che nel 2013 ha toccato il proprio record di iscritti con 120 atleti: come sempre, parte della quota d’iscrizione di questa gara sarà devoluta all’Operazione Mato Grosso, il movimento che si propone l’educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell’America Latina.

Info: www.formazzaevent.com

 

Tags: , , , , , ,