MENU

16 maggio 2006

Mountain Album · Insight

MAURIZIO BOSCHERI OSPITE DI MOUNTAIN ALBUM Un invito al disegno e all’illustrazione.

Grande Siberiana - Maurizio BoscheriMaurizio Boscheri è il primo ospite di Mountain Album, l’iniziativa di Mountain Blog che ti invita ad esprimere il tuo talento artistico ispirato alla montagna.
Maurizio è la persona più adatta per cominciare questa avventura alla riscoperta dell’artista che è in noi: viaggiatore instancabile, da sempre innamorato della natura e del mondo, da manager di una multinazionale all’età di 42 anni scopre la pittura da autodidatta e da allora cambia radicalmente la sua vita, trovando uno stile personale inconfondibile che noi di Mountain Blog definiremmo un iper-realismo onirico (!!); sono già famose le sue tigri così come i lupi e le linci, oppure le rane, animali riprodotti con una fedeltà estrema ma collocati in un ambiente che ha un qualcosa di sottilmente fantastico, disseminati di segni e spirali che sono chiare evocazioni del linguaggio degli aborigeni australiani…

Linci del Lagorai - Maurizio BoscheriLa montagna – sia come ambiente che come soggetti – è fortemente presente nell’opera di Maurizio, intendendo per montagna però non solo l’area alpina ma anche la fascia tropicale. Con il suo aiuto, chi lo vorrà potrà cimentarsi nell’affascinante arte dell’illustrazione e della pittura, inviando a Mountain Blog le immagini dei propri lavori se desidera che vengano pubblicati sul sito, e chiedendo a Maurizio consigli o qualche "trucco" da artista; Maurizio risponderà dalle pagine del blog!

Ma ecco l’invito di Maurizio Boscheri:

"Quando mi è stato proposto questo progetto la prima cosa che mi è venuta in mente è immaginare me stesso, su un sentiero di montagna, che incontro della gente che non conosco… una situazione che ho passato un sacco di volte, in varie parti del mondo, e non c’è situazione migliore di questa, per parlare con qualcuno che non conosci, perchè sai già che quelle persone sono in quel luogo per le tue stesse motivazioni, e quindi è tutto più facile e spontaneo, che ne dite?

Maurizio BoscheriIn uno dei miei viaggi, quello in Madagascar, a me è addirittura capitato di incontrare una parte di me stesso che non conoscevo… non è uno scherzo, è stato dopo quel viaggio che è venuta fuori la mia vena artistica. Quindi con voi vorrei parlare di natura, di quiete e di animali, ma in maniera diversa, attraverso il disegno, che è un linguaggio universale.
Io sono convinto che in tutti noi c’è una parte assopita, un lato sconosciuto, che ha solo bisogno di una spintarella per venire allo scoperto, e molto spesso è proprio la parte artistica, in un mondo così frenetico, quella che ne fa le spese. Tutti i giorni ci tocca lottare con il quotidiano, oramai è proprio una vera lotta, provate a pensarci su, come ci si sente la sera dopo una giornata di lavoro? distrutti, svuotati e senza energie, ma dopo un fine settimana in montagna eccoci di nuovo rigenerati.
Rane di montagna - Maurizio BoscheriCi sarebbe un altro sistema per ricaricarsi, certo non vi tonificherete i muscoli come dopo una passeggiata sulle Alpi, ma vi assicuro che la soddisfazione sarà grande: munitevi di colori, a vostra scelta, e di un album da disegno, e ispirati da una foto o dalla vostra memoria visiva, oppure ispirati da qualche mio quadro, buttate giù qualche disegno, inviatelo a Mountain Blog, e parliamone insieme, se vi serve qualche consiglio, un mio parere, non abbiate timore, sarà una chiacchierata sulla natura che ci circonda, ma andrà benissimo anche un disegno astratto, commenteremo le tonalità dei colori che avrete usato, siamo circondati di colore, solo che ci siamo disabituati a vederlo.

Un saluto a tutti!"
Maurizio Boscheri

Vedi i dettagli delle modalità di partecipazione a Mountain Album >

Maurizio Boscheri sul web:
Biografia
www.maurizioboscheri.it
www.martist.it

  • aNTONELLA

    Non ho parole per la bellezza delle immagini!!!

  • Vinicio Vatteroni

    Un artista che ha creato un suo mondo fantastico. Un mondo non meno reale del mondo apparente.
    Il mondo vero (quello della fantasia) non è meno reale del mondo oggettivo poichè i suoi elementi sono tratti dalla realtà esterna.
    Ripresentando la realtà esterna con la fantasia l’artista con l’esasperazione e l’abilità del suo virtuosismo tecnico ha creato delle opere che non esprimono sentimenti personali, che non sono espressive ma esclusivamente simboliche. Ciò non significa che non siano state creaste con sentimento, altrimenti non sarebbero artistiche. Gli sfondi sfocati danno maggior risalto alle immagini facendole acquisire un valore esclusivamente simbolico. Una natura distaccata dalla natura. Una contro natura tipica dell’iperrealismo. Una contro realtà che è purificata ossia idealizzata.
    Le opere del pittore ci richiamano al mondo fantastico del pittore Rousseau, ai colori di Redon, alla finezza e purezza delle stampe giapponesi.
    Maurizio Boschieri è un pittore genuino ed originale.
    Un maestro nella sua arte.

  • Luca

    Ciao,
    Avevo visto i tuoi lavori a Cogne durante lo Stambecco d’oro (Nature Film festival) e restai incantato per la bellezza e l’intensità delle tue tele.
    Abbiamo chiaccherato un pò insieme e mi hai raccontato dei tuoi viaggi all’interno delle foreste tropicali. Ti ricordi? Sono Luca di Biella.
    Ti rinnovo i miei complimenti perchè i tuoi quadri sono davvero bellissimi e spero di riuscire a vedere un’altra tua mostra!

  • Un saluto ed un augurio di in bocca al lupo a questa bellissima iniziativa che, ancora una volta, conferma la lungimiranza e l’intelligenza del Club Alpino Italiano nell’ambito della cultura e della vita di montagna. E che, ne sono certo, contribuisce noi soci ad essere sempre orgogliosi di appartenere a questa grande associazione.

    Marco, Biella
    Varasc.it

  • Paolo Canevaro

    Complimenti, trasferisci sensazioni di pace, spirito di libertà, sei un grande!

  • Maurizio Boscheri

    Grazie, continua a seguirmi,
    a presto

    Maurizio
    (26 luglio 2006)

  • Maurizio Boscheri

    Salve signor Vinicio,
    mi scuso per aver tardato nello scriverle, la ringrazio molto per la sua
    critica, mi è piaciuta molto e la trovo assai pertinente al mio modo di dipingere
    la natura, esaltanti le affinità ai due artisti cui lei mi avvicina e inebriante il
    parallelo con l’arte dei maestri giapponesi,
    che dire?
    Spero di incontrarla in occasione di una mia mostra,

    un cordiale saluto

    Maurizio Boscheri
    (26 luglio 2006)

  • Maurizio Boscheri

    Magari alla retrospettiva del Nature Film Festival che è in programma a Molveno dal 3 al 10 settembre prossimi?

    A presto

    Ciao

    Maurizio
    (26 luglio 2006)

  • Mountain Blog

    Nota editoriale:
    i messaggi di Maurizio Boscheri in risposta ai commenti sono stati retrodatati rispetto alla data in cui ci sono pervenuti (26 luglio 2006) per mantenere il filo cronologico delle risposte.

  • giovanazluciana

    Ho visitato con immenso piacere il tuo sito internet trovandolo interessante e picevolissimo. Un caro saluto anche a mamma. Luciana.

  • pat

    purtroppo, temo di essermi persa delle mostre….e desidererei conoscere quando e’ prevista la prossima..

    Complimenti, io trovo che i suoi quadri siano poesia su tela
    pat