MENU

16 Maggio 2006

Mountain Album · Insight

MAURIZIO BOSCHERI OSPITE DI MOUNTAIN ALBUM Un invito al disegno e all’illustrazione.

Grande Siberiana - Maurizio BoscheriMaurizio Boscheri è il primo ospite di Mountain Album, l’iniziativa di Mountain Blog che ti invita ad esprimere il tuo talento artistico ispirato alla montagna.
Maurizio è la persona più adatta per cominciare questa avventura alla riscoperta dell’artista che è in noi: viaggiatore instancabile, da sempre innamorato della natura e del mondo, da manager di una multinazionale all’età di 42 anni scopre la pittura da autodidatta e da allora cambia radicalmente la sua vita, trovando uno stile personale inconfondibile che noi di Mountain Blog definiremmo un iper-realismo onirico (!!); sono già famose le sue tigri così come i lupi e le linci, oppure le rane, animali riprodotti con una fedeltà estrema ma collocati in un ambiente che ha un qualcosa di sottilmente fantastico, disseminati di segni e spirali che sono chiare evocazioni del linguaggio degli aborigeni australiani…

Linci del Lagorai - Maurizio BoscheriLa montagna – sia come ambiente che come soggetti – è fortemente presente nell’opera di Maurizio, intendendo per montagna però non solo l’area alpina ma anche la fascia tropicale. Con il suo aiuto, chi lo vorrà potrà cimentarsi nell’affascinante arte dell’illustrazione e della pittura, inviando a Mountain Blog le immagini dei propri lavori se desidera che vengano pubblicati sul sito, e chiedendo a Maurizio consigli o qualche "trucco" da artista; Maurizio risponderà dalle pagine del blog!

Ma ecco l’invito di Maurizio Boscheri:

"Quando mi è stato proposto questo progetto la prima cosa che mi è venuta in mente è immaginare me stesso, su un sentiero di montagna, che incontro della gente che non conosco… una situazione che ho passato un sacco di volte, in varie parti del mondo, e non c’è situazione migliore di questa, per parlare con qualcuno che non conosci, perchè sai già che quelle persone sono in quel luogo per le tue stesse motivazioni, e quindi è tutto più facile e spontaneo, che ne dite?

Maurizio BoscheriIn uno dei miei viaggi, quello in Madagascar, a me è addirittura capitato di incontrare una parte di me stesso che non conoscevo… non è uno scherzo, è stato dopo quel viaggio che è venuta fuori la mia vena artistica. Quindi con voi vorrei parlare di natura, di quiete e di animali, ma in maniera diversa, attraverso il disegno, che è un linguaggio universale.
Io sono convinto che in tutti noi c’è una parte assopita, un lato sconosciuto, che ha solo bisogno di una spintarella per venire allo scoperto, e molto spesso è proprio la parte artistica, in un mondo così frenetico, quella che ne fa le spese. Tutti i giorni ci tocca lottare con il quotidiano, oramai è proprio una vera lotta, provate a pensarci su, come ci si sente la sera dopo una giornata di lavoro? distrutti, svuotati e senza energie, ma dopo un fine settimana in montagna eccoci di nuovo rigenerati.
Rane di montagna - Maurizio BoscheriCi sarebbe un altro sistema per ricaricarsi, certo non vi tonificherete i muscoli come dopo una passeggiata sulle Alpi, ma vi assicuro che la soddisfazione sarà grande: munitevi di colori, a vostra scelta, e di un album da disegno, e ispirati da una foto o dalla vostra memoria visiva, oppure ispirati da qualche mio quadro, buttate giù qualche disegno, inviatelo a Mountain Blog, e parliamone insieme, se vi serve qualche consiglio, un mio parere, non abbiate timore, sarà una chiacchierata sulla natura che ci circonda, ma andrà benissimo anche un disegno astratto, commenteremo le tonalità dei colori che avrete usato, siamo circondati di colore, solo che ci siamo disabituati a vederlo.

Un saluto a tutti!"
Maurizio Boscheri

Vedi i dettagli delle modalità di partecipazione a Mountain Album >

Maurizio Boscheri sul web:
Biografia
www.maurizioboscheri.it
www.martist.it