MENU

22 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Antonietta Loffredo · Antonio Ballista · arte · bellezza · Borghi più belli d'Italia · Cataste e Canzei · Cult · degustazioni · Dolomiti Brass Band · experience · Gotthard Bonell · hits di Zucchero · J. Futura International Orchestra · La compagnia · Letteratura · Mezzano · Mezzano Romantica · Miss Italia · Mostre · musica · passeggiate letterarie · Premio Strega · Premio SuperMondello · prodotti enogastronomici trentini · prodotti tipici · Roberto Bertazzon · San Martino di CAstrozza · serenate · spettacoli · sport · squadra Under 19 · Tiziano Scarpa · Tribute Band O.I. & B. · turismo sostenibile · Ambiente e Territorio · Cultura

MEZZANO ROMANTICA "Borgo più bello d'Italia" all'insegna di arte, cultura e sport

Per tutta l’estate, l’arte, la cultura, la bellezza e lo sport si impadroniranno del centro primierotto di Mezzano, in Trentino, in occasione dell’evento “Mezzano Romantica”.

“Mezzano Romantica è un evento che, dal 20 giugno 2011 e per tutta l’estate, animerà l’omonimo paese  di appuntamenti musicali, letterari, spettacoli e mostre. Un’iniziativa che si propone di rendere ancora più incantevole uno dei “Borghi più belli d’Italia” e che sarà l’occasione per un’importante rinascita culturale.

Il filo conduttore della manifestazione va ben oltre quello di turismo ecosostenibile e riprende la formula romantica dell’artista in Residence: pittori, musicisti, poeti, scrittori, filosofi sono ospitati a Mezzano, creando così l’occasione quotidiana dell’incontro, anche casuale, con il pubblico.

La memoria del soggiorno di questi maestri sarà testimoniata dalle opere e dai segni che lasceranno sul territorio, andando ad arricchire il prezioso patrimonio artistico del paese. Una formula che coniuga al meglio tradizione ed innovazione creativa.

Ad inaugurare il cartellone sarà, dal 20 al 26 giugno, “Cataste e Canzei, la legna allo stato dell’arte”, la rivisitazione artistica della tradizione dei “Canzei”, cataste di legna costruite con particolare cura estetica e inserite armonicamente nel contesto urbano. Ospite di questo appuntamento il pittore e scultore Roberto Bertazzon, che donerà due opere.

Tra le prossime presenze, la pianista Antonietta Loffredo nella serata di sabato 25 giugno, la Dolomiti Brass Band il 4 luglio, l’ensemble “La compagnia” il 16 luglio, la Tribute Band O. I. & B., con le hits di Zucchero il 13 luglio, e la J. Futura International Orchestra, che dal 16 al 27 agosto (ogni giorno alle 17) proporrà le serenate in centro storico.

Dalla musica alle “passeggiate letterarie” in compagnia di Tiziano Scarpa, Premio Strega 2009 e Premio SuperMondello nello stesso anno. Ed ancora: le incisioni e i paesaggi di Gotthard Bonell e di Antonio Ballista nella serata del 13 luglio che si affiancheranno alle degustazioni dei prodotti enogastronomici trentini di eccellenza.

Da non perdere, il 2 agosto, le selezioni provinciali del concorso di Miss Italia e la presentazione della squadra Under 19, in ritiro a San Martino di Castrozza dal 31 luglio al 7 agosto.
Per informazioni www.mezzanoromantica.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,