MENU

20 Aprile 2012

Senza categoria · Achille Gadler · Claudio Redolfi · experience · festival cinematografici · Franco Nicolini · Giorgio Nicoldi · Giuliano Torghele · Jorghe Lazzeri Del Sordo · Lorenzo Pevarello · Marco Olivotto · Matteo Scotton · Michele Trentini · Patrick Berhault · registi trentini · Riccardo Decarli · TrentoFestival · Wladimiro Avanzo

MIGRANTI E ARTISTI CON LE MONTAGNE NEL CUORE Il Trentino al TrentoFilmFestival

Nove pellicole, nove mondi da esplorare, sono quelli che i registi trentini portano alla loro rassegna cinematografica principe, giunta alla 60^ edizione, il TrentoFilmfestival. S’inizia con la storia di don Lorenzo Guetti, il parroco che studiava l’immigrazione trentina nell’Ottocento, nel film La montagna di don Guetti di Jorghe Lazzeri Del Sordo, regista di Trento. Una storia che in… canta di Marco Olivotto di Nogaredo racconta invece per antiche immagini dimenticate la storia della Sostat (Sezione operaia società alpinisti tridentini).

Una giornalista di Arco ripercorre invece il Sentiero Bruno, sulle orme del grande Bruno Detassis. Linea 4000 di Giuliano Torghele di Trento segue invece l’alpinista Franco Nicolini in un’epica impresa: concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi come fece Patrick Berhault. Per facili roccette (Italia, 2012), il film di Riccardo Decarli e Lorenzo Pevarello, entrambi di Trento, è invece la pellicola dedicata al compianto Achille Gadler.

Piccola terra di Michele Trentini di Mori racconta invece le vicende di un gruppo di persone, diversissime, che vogliono far rivivere una serie di orti a terrazza, speranza per il futuro, ricordo del passato e unione con il paese che si è lasciato. Intensa la ricerca di Claudio Redolfi di Mezzana, I giardini della memoria, che va a ritrovare in Galizia le tombe di alcuni dei 12 mila soldati trentini scomparsi durante la Grande Guerra. Ca apa in stanca di Wladimiro Avanzo di Cles racconta invece l’incontro di un vecchio emigrato con un giovane immigrato rumeno, una storia d’iniziazione alla vita, al saper veder oltre le brutture del presente.

Magico è Dolomia Art di Giorgio Nicoldi, di Trento, un documentario che segue 15 artisti installare le loro opere lungo un sentiero dolomitico. Installazioni che a volte sembrano visioni, altre preghiere, ma sempre inni alla montagna. On the road il film di Matteo Scotton di Trento Live@Brasile che segue un gruppo di giovani trentini in tour in Sudamerica, viaggio fatto per incontrare i coetanei associati a Trentini nel Mondo e celebrare i 136 anni dell’emigrazione dal Trentino.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,