MENU

4 Dicembre 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Cadini di Misurina · Cima Coppi · Forcella del Diavolo · Forcella del Nevaio · Forcella Verzi · Misurina Ski Raid · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

MISURINA SKI RAID. Cadini di Misurina (BL), 21 dicembre 2014

Misurina Ski Raid 2013. Foto: Riccardo Selvatico

Misurina Ski Raid 2013. Foto: Riccardo Selvatico

LA 13^ MISURINA SKI RAID SI CORRE DOMENICA 21 DICEMBRE TRA I CADINI DI MISURINA

In questi giorni le prime nevicate hanno iniziato a preparare il fondo della 13^ edizione della  Misurina Ski Raid, gara organizzata dalla Cadini Promotion e dallo Sci Club Dolomiti Ski-alp che vedrà i migliori interpreti nazionali battagliare per i primi punti della Coppa Italia.

I percorsi previsti, immersi nel fascino delle rocce dei Cadini di Misurina, saranno tre a seconda delle categorie. Tutti i tracciati hanno dei tratti da affrontare a piedi risultando molto tecnici e spettacolari.

L’arco di partenza sarà posizionato ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita”, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno.

I PERCORSI

Il percorso per i giovani misura circa otto chilometri e ha un dislivello positivo di 940 metri, contando tre salite e due discese. Il lancio, subito dopo la partenza, è simile alle scorse edizioni con 300 metri in salita e 200 metri in discesa sulla vecchia pista dismessa. Dopo questo primo tratto i cadetti affronteranno l’impegnativa seconda salita che li porterà sulla spettacolare e alpinistica Forcella del Diavolo a 2491 metri di quota. Gli ultimi 100 metri saranno da affrontare a piedi con gli sci riposti nello zaino. Conquistata la forcella, si scenderà in picchiata verso il Pian degli Spiriti per risalire verso l’arrivo posto al lago Antorno (40metri di dislivello).

Per gli Junior il percorso è leggermente più lungo 10,5 chilometri con 1250 metri di dislivello positivo diluiti in quattro salite e tre discese. L’arrivo è uguale per tutti. La partenza sarà data dopo quindici minuti rispetto ai cadetti affrontando lo stesso giro di lancio. La seconda salita porterà i giovani atleti a Forcella della Neve (la stessa su cui si è gareggiato lo scorso anno) per poi affrontare la picchiata di 200 metri sino al cambio pelli. La terza salita in programma è l’impegnativa conquista della Forcella Verzi, oltrepassata la forcella, sempre in salita si toccherà la Forcella del Nevaio, la Cima Coppi della Ski Raid a quota 2640 metri. La traccia di discesa passerà davanti al Rifugio Fonda Savio arrivando appena sotto al Pian degli Spiriti. Da qui, applicate per l’ultima volta le pelli agli sci si raggiungerà il traguardo.

Il percorso dei Senior è il medesimo degli Junior con l’aggiunta, nella prima parte di gara, della salita a Forcella del Diavolo.
Iscrizioni e info: www.cadinipromotion.it

info
http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Tags: , , , , , , ,