MENU

23 Giugno 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Alpi · Alpine Pearls · Ambiente · Avisio · bicicletta · cammino a piedi nudi · CO2 · Dolomiti · experience · Fausto De Stefani · gestione del territorio · Moena · Mountain Wilderness · National Geographic · natura · Perla delle Alpi · risparmio energetico · sostenibilità · Ted Perry · Trentino Alto Adige · turismo montano · turismo sostenibile · tutela del territorio · Valle di Fassa · valli dell'Avisio · Ambiente e Territorio

"MOENA PERLA DELLE ALPI" Moena, 2-3 luglio 2011

E’ l’inaugurazione di un percorso culturale, una sperimentazione unica nelle Alpi italiane in questo momento, che ha lo scopo di assicurare sostenibilità e sviluppo alle comunità locali che intendono rafforzare il loro impegno in direzione di un turismo responsabile.

Moena decide con determinazione l’investimento nella mobilità dolce, dicendo basta al traffico in paese, sostenendo la qualità, la cultura, la lentezza il valore del pensiero. Un’immersione nella natura, nel cuore delle Dolomiti e delle grandi foreste delle valli dell’Avisio, in Valle di Fassa.

Lancerà questo nuovo percorso del turismo, una serie di eventi che si terrà il 2 e 3 luglio 2011.
Una scommessa che porterà la “fata delle Dolomiti” a ricevere il titolo di Alpine Pearls, Perla delle Alpi.

Programma:
Sabato 2 luglio 2011Ted Perry, personaggio dell’anno del National Geographic, “Il valore del cammino a piedi nudi”.
Domenica 3 luglio 2011Fausto De Stefani, l’alpinista dell’umiltà, che ogni anno incontra migliaia di studenti per raccontare, in forma di fiaba, l’incontro con il cammino, con le salite verso la montagna, con la ricchezza esplosiva della natura. Il presidente di Mountain Wilderness sarà accompagnato da esperti che illustreranno altri modi di incontrare la natura, la bicicletta e le nuove tecnologie che la circondano, le politiche del risparmio energetico, della mobilità ad emissioni di CO2 pari a zero.
Nel pomeriggio la cittadina sarà attraversata dalla giostra festosa delle prime biciclette che caratterizzeranno il rilancio del turismo ad impatto zero con una dimostrazione che dal centro raggiungerà le frazioni del Comune Perla delle Alpi.

Per informazioni:
Ufficio Alpine Pearls di Moena, perla@moena.it;
dott. Marco Cestari, mc5175@mclink.it;
Luigi Casanova, presidente della SAT – Grop da Mont di Moena, tel. (0039) 348.3592477

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,