MENU

16 Gennaio 2015

Ice climbing · in evidenza · action · Alexey Tomilov · Angelika Rainer · arrampicata su ghiaccio · Corvara · Ice climbing · Mondiali di Arrampicata su Ghiaccio · Rabenstein · Val Passiria · Ice Climbing · Vertical

MONDIALI DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO. Angelika Rainer a caccia del suo 4° titolo

Angelika Rainer, Corvara 2013. Foto: Diego Patete

Angelika Rainer, Corvara 2013. Foto: Diego Patete

MONDIALI DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO. PRESENTATA IERI A BOLZANO LA QUARTA TAPPA, IN SCENA DAL 30 GENNAIO A CORVARA

La stagione di arrampicata su ghiaccio è in pieno svolgimento. Sino a questo momento il calendario internazionale dell’ UIAA Ice Climbing World Championshiop 2015 ha già proposto due tappe, svoltesi a Bozeman (Stati Uniti) e a Cheongsong (Corea del Sud) ed il fine settimana del 23 e 24 gennaio la Coppa del mondo sarà protagonista a Saas Fee (Svizzera).

A partire dal 30 gennaio, la scena si sposterà in Alto Adige, precisamente a Corvara/Rabenstein (BZ), in Val Passiria, dove si terrà la quarta prova del Mondiale. L’evento  è stato presentato ieri in una conferenza stampa tenutasi presso il Parkhotel Laurin di Bolzano.

Bolzano: conferenza stampa del 15 gennaio 2015. Georg Simeoni, Wilhelm Klotz, Reinhard Graf, Angelika Rainer e Loris Manzana. Fonte immagine: Eiskletter WM

Bolzano: conferenza stampa del 15 gennaio 2015. Georg Simeoni, Wilhelm Klotz, Reinhard Graf, Angelika Rainer e Loris Manzana. Fonte immagine: Eiskletter WM

“I preparativi sono stati portati a termine senza intoppi – ha precisato il presidente del comitato organizzatore dell’associazione Eisturm Rabenstein, Reinhard Graf -. Siamo dunque pronti e felici di accogliere i circa 100 atleti, rappresentanti 20 Nazioni differenti, che prenderanno parte alla rassegna iridata della Val Passiria dal 30 gennaio al primo febbraio”.

ANGELIKA RAINER A CACCIA DEL SUO QUARTO TITOLO MONDIALE

Tra i tanti campioni presenti a Corvara, in Val Passiria, ci saranno anche i campioni del mondo uscenti, ossia il russo Alexey Tomilov e l’altoatesina doc Angelika Rainer, a caccia del suo quarto titolo mondiale consecutivo, obiettivo che vorrebbe festeggiare davanti al suo pubblico: “Poter arrampicare davanti a tanti amici mi dà sempre una motivazione particolare – chiarisce Angelika -. Ovviamente ci vuole sempre un pizzico di fortuna e serve presentarsi all’appuntamento in perfette condizioni. Personalmente mi sento bene e sono pronta per affrontare questa nuova sfida”.

L’impresa non sarà comunque semplice per la 28enne meranese, vuoi per la concorrenza, vuoi per le tante difficoltà che una torre come quella di Corvara nasconde anche agli atleti più forti del panorama internazionale. “Una settimana prima del Mondiale inizieremo a tracciare i percorsi di gara – così il tracciatore Loris Manzana -. La torre di ghiaccio della Val Passiria impegna gli atleti al massimo delle loro potenzialità e, per riuscire a battere la concorrenza, c’è sempre bisogno della gara perfetta”.

Il Mondiale di arrampicata è senza dubbio l’evento più importante del 2015 in Val Passiria.

IL PROGRAMMA

Il Mondiale sarà inaugurato nella giornata di venerdì 30 gennaio con una cerimonia in programma presso piazza Terme, a Merano. Sabato inizieranno le competizioni, con le qualificazioni della specialità lead, per la quale verranno assegnati i titoli iridati, e le finali di quella speed, i cui risultati varranno per la classifica di Coppa del mondo.
Domenica 1 febbraio, infine, sarà la volta delle finali lead e dunque dell’incoronazione dei nuovi campioni del mondo della disciplina. Le gare per le medaglie scatteranno alle ore 13.

Alexey Tomilov ai Mondiali di arrampicata su ghiaccio in Val Passiria. Fonte immagine: arch. Eiskletter WM

Alexey Tomilov ai Mondiali di arrampicata su ghiaccio in Val Passiria. Fonte immagine: arch. Eiskletter WM

I FAVORITI

In campo maschile ci si attende una sfida a due tra Russia e Corea del Sud. Da una parte ci sono i fratelli Maxim e Alexey Tomilov, i quali hanno scritto pagine importanti nella storia recente dell’arrampicata su ghiaccio. Maxim Tomilov ha vinto la classifica generale di Coppa del mondo nell’ultima stagione sportiva, imponendosi anche due anni fa nell’appuntamento internazionale ospitato a Corvara.
Alexey Tomilov, dal canto suo, è il campione del mondo in carica. Per difendere il suo titolo, il russo, oltre dal fratello, si dovrà guardare bene anche da Hee Yong Park. Il sudcoreano ha conquistato il secondo posto nella tappa della Val Passiria del 2013, ottenendo il primo posto, sempre sulla torre di ghiaccio altoatesina, in occasione dell’Icefight ospitato nel 2012.

A livello femminile, invece, la favorita numero uno è Angelika Rainer che si presenta all’appuntamento iridato di casa forte di tre titoli mondiali conquistati consecutivamente, che vuole assolutamente portare a quota quattro. L’atleta conosce alla perfezione la torre di ghiaccio della Val Passiria e anche nel 2013 ha dimostrato tutte le sue qualità, aggiudicandosi la prova di Coppa del mondo disputatasi a Corvara.
Tra le sue rivali più agguerrite ci sarà Woon Seon Shin, atleta della Corea del Sud, la quale si è piazzata al secondo posto nella tappa di apertura della stagione di Coppa del mondo ospitata a Bozeman. Tante, poi, le atlete russe in grado di dire la loro nel prossimo Mondiale. Si parte da Liudmilla Badalyan, vincitrice del primo appuntamento stagionale, passando alla sempre temibile Nadezhda Gallyamova.

LA TORRE DI GHIACCIO DI CORVARA

La torre di giaccio di Corvara in Val Passiria è uno degli impianti più spettacolari d’Europa. Nell’intero arco alpino non esistono infatti strutture paragonabili a quella altoatesina. La torre della Val Passiria presenta allestimenti che vengono utilizzati per varie gare ed è possibile allenarsi la sera sotto la luce artificiale. Diversi i percorsi e i livelli di difficoltà, in grado di accogliere fino a 18 atleti contemporaneamente.
La struttura dell’impianto è costituita da una torre verticale alta 25 metri, oltre ad un cilindro alto 14 metri con un diametro fino a 5 metri e una parete di giaccio larga 2 ed alta 15 metri.

IL PROGRAMMA

Venerdì 30 gennaio 2015 – Inaugurazione a Merano in Piazza Terme
dalle ore 10: la torre mobile alta 15 metri è accessibile per il pubblico
15.30: inizio moderazione con Martin Böckle e Deborah Sparber – musica dal vivo con Peter Santoni
17.00: inaugurazione ufficiale – show di un gruppo di breakdance
17.25: show multivision con Angelika Rainer, campionessa del Mondo
18.15: show danza con effetti LED
18.30: gara show speed con gli 8 arrampicatori più veloci del Mondo
19.00: sfilata di moda
19.40: finale gara show speed
20.00: premiazione gara show speed e show di fuoco

Ci sarà anche Manfred Brunner, che, con la sua motosega, farà diversi spettacoli durante la festa d’inaugurazione.

Sabato 31 gennaio 2015 – Prima giornata di gare a Corvara

9.15: qualificazione LEAD femminile e maschile
14.00: semifinale LEAD femminile
16.30: qualificazione SPEED maschile
18.00: qualificazione SPEED femminile
19.20: finale SPEED femminile
20.30: finale SPEED maschile

Domenica 1° febbraio 2015 – Seconda giornata di gare a Corvara

8.30: semifinale LEAD maschile
10.30: “Frühschoppen” con banda musicale
12.45: diversi show
13.00: presentazione finalisti
13.30: finale LEAD femminile e maschile (MONDIALE)
15.30: super finale di arrampicata su casse di birra
15.45: show ski freestyle e parapendio
15.50: tentativo di stabilire un nuovo record speed sulla torre alta 25 metri
16.45: premiazione
17.30: cerimonia di chiusura con un fuochi d’artificio, musica e DJ

Altre informazioni: www.eisklettern.it

Tags: , , , , , , , ,