MENU

10 Novembre 2010

Ambiente e Territorio · Cult · concorsi · experience · giovani · incontri · orienteering · Primiero · Ambiente e Territorio · Cultura

MONDIALI ORIENTEERING 2011 PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA 14 NAZIONI GIA’ ISCRITTE

Il count down è già partito e la macchina organizzativa si è già messa in moto. Mancano ancora sette mesi ma è già “febbre” mondiale in Trentino per i Campionati del Mondo Studenteschi Isf di orientamento, in programma dal 21 al 27 maggio 2011 nella valle di Primiero. In attesa dell’arrivo del logo ufficiale della manifestazione – che sarà realizzato dagli studenti in linea con quanto fatto per i mondiali di sci Folgasria 2010 – sono già 14 le nazioni che hanno preannunciato la propria presenza ed effettuato le procedure di preiscrizioni.

Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro con i docenti degli istituti scolastici del Primiero, che saranno coinvolti direttamente nell’organizzazione dell’evento mondiale nell’ambito del progetto ribattezzato “Student’s Staff”, già proposto con straordinario successo in occasione dei Mondiali invernali Isf di Folgaria, Lavarone e Luserna dello scorso mese di marzo.

Il lavoro delle scuole è già cominciato: gli istituti d’arte sono già operativi per ideare il logo ufficiale dell’evento. Per gli altri l’entrata in campo è ormai prossima: si pensa ai campionati provinciali d’orientamento come test event in vista della rassegna iridata.

Una bozza del programma dell’evento è già stata stilata dal Comitato Organizzatore: sabato 21 ci sarà l’arrivo delle delegazioni, mentre il giorno successivo si svolgerà la cerimonia di apertura. Lunedì spazio alla gara sulla lunga distanza e, in serata, sarà il momento della cena di gala. Martedì 24 ecco la giornata culturale, mentre mercoledì 25 sarà la volta della gara sulla media distanza e poi tutti a ridere e scherzare con il “Meeting delle Nazioni”. La settimana si concluderà giovedì 26 maggio con la “Giornata dell’Amicizia” e la cerimonia di chiusura, mentre il giovedì sarà il giorno dei saluti con le varie delegazioni che lasceranno il Primiero e faranno ritorno ai paesi d’origine. Ogni nazione partecipante avrà una squadra scolastica (composta da alunni di entrambi i sessi delle scuole medie superiori) e una squadra federale.

Seppur studentesco – spiega il professor Andro Ferrari, responsabile tecnico della manifestazione – si tratta pur sempre di un eventi mondiale. L’obiettivo è quello di ripetere l’esperienza, più che positiva, vissuta a Folgaria con i Mondiali Isf di sci alpino e sci nordico: si tratta di un percorso innovativo fortemente voluto dal Dipartimento istruzione che ha come fine quello di coinvolgere gli studenti nell’organizzazione di una manifestazione. I numeri? Prevediamo che nella settimana dal 21 al 27 maggio arriveranno in Primiero oltre 600 atleti in rappresentaza di 25-30 nazioni”.

Per i ragazzi è importantissimo mettersi alla prova – gli ha fatto eco la dirigente provinciale all’istruzione Manuela Broze, pur in una situazione protetta, tutti diventeranno parte integrante di un’organizzazione che supera i confini territoriali per diventare mondiale. E, non dimentichiamoci, che tramite quest’esperienza potranno entrare in contatto con coetanei provenienti da ogni parte del mondo e acquisiranno competenze che, perché no, potranno essere loro utili in un futuro lavorativo”.

Pronti-via e gli studenti cominciano ad… orientarsi in vista dei Mondiali.

Tags: , , , , ,