MENU

28 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · architettura alpina · Courmayeur · experience · huts neozelandesi · LEAPfactory · Manuel Castelnuovo · montagna · Plan Checrouit · Scuola di Sci e Snowboard di Cormayeur · scuole di sci e snowboard · strutture a impatto zero · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

MONTAGNA AD IMPATTO ZERO. Ecosede per la Scuola di sci e snowboard Courmayeur

L'Ecosede della Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur

L’Ecosede della Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur

MONTAGNA A IMPATTO ZERO. APRE LA NUOVA ECOSEDE DELAL SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD DI COURMAYEUR

A Courmayeur, un altro modello di architettura sostenibile di ultima generazione.

Dopo il futuristico bivacco Gervasutti, sul ghiacciaio del Fréboudze, di fronte alla parete Est delle Grandes Jorasses del Monte Bianco, e dopo la struttura S2 per il trattamento delle acque reflue installata in Val Ferret, al rifugio Bertone, tocca alla sede della Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur: è il terzo modulo prefabbricato progettato e realizzato da LEAPfactory, dove Leap sta per Living Ecological Alpine Pod, società italiana leader nelle costruzioni prefabbricate modulari con impatto ambientale minimo. La stessa azienda che nel 2013 ha progettato e allestito un un campo base, un insediamento modulare a 4000 metri di altitudine, sul monte Elbrus, la montagna più alta d’Europa, nel Caucaso in territorio russo.

“Volevamo una struttura che riflettesse il nostro modo di essere e di pensare”. ha dichiarato Manuel Castelnuovo, il presidente della Scuola di Sci e Snowboard Cormayeur, fiero nel presentare la nuova “ecosede” della scuola, a Plan Checrouit, sulle piste da sci. “Volevamo puntare sull’innovazione e sulla tecnologia verde. Abbiamo scelto appositamente un’azienda giovane ma proiettata verso il futuro come poche altre. All’interno, l’accoglienza è focalizzata sui nostri clienti più piccoli: è a misura di bambino”.

L'inerno della nuova ecosede della Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur

L’inerno della nuova ecosede della Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur

I progettisti si sono ispirati all’esperienza degli “huts neozelandesi”, una grande rete di rifugi e capanne turistiche. La principale caratteristica dell’ecosede è l’impronta ambientale nulla. Non è stato usato calcestruzzo, i materiali sono assemblati a secco, certificabili ecologicamente e riciclabili al 100%. Non sono state necessarie opere di fondazione invasive e permanenti, l’edificio è concepito come una struttura capace di evolversi: è reversibile, potrà agevolmente essere ampliato, modificato e ricollocato altrove.

All’interno si vive un’esperienza di grande confort abitativo: la praticità e la semplicità sono abbinate alla cura estetica e alla raffinatezza degli allestimenti. Un luogo specificatamente studiato per accogliere i bambini, i primi destinatari dei corsi della scuola.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,