MENU

19 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Alex Ostorero · Ambiente e Territorio · Bottega dell'Alpe · Compra in valle · experience · inziative · la montagna vivrà · Marco Cavaletto · prodotti di montagna · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

LA MONTAGNA ENTRA NEI REGALI DI NATALE. Progetto dell'Uncem

prodotti di montagna della Bottega Alpe, progetto Uncem Piemonte

prodotti di montagna della Bottega Alpe, progetto Uncem Piemonte

LA MONTAGNA ENTRA NEI REGALI DI NATALE CON PRODOTTI ENOGASTRONOMICI. UN PROGETTO UNCEM PIEMONTE PER SOSTENERE ARTIGIANI E AZIENDE AGRICOLE

Uncem Piemonte lancia per il secondo anno le strenne “Bottega dell’Alpe”, i pacchi di prodotti tipici nati all’interno del progetto di valorizzazione delle piccole imprese agricole e artigianali delle Terre Alte del Piemonte, per promuovere le loro creazioni e ampliare gli orizzonti di mercato. Uncem ha creato quindici strenne natalizie, grazie alla collaborazione con dieci produttori delle aree montane piemontesi.

“Nel catalogo per Natale – spiegano Alex Ostorero e Marco Cavaletto, coordinatori del progetto – abbiamo inserito quindici strenne, con prezzi diversi, anticrisi, con diverse eccellenze enogastronomiche dei nostri territori. L’obiettivo è sempre lo stesso, presentato già un anno fa con il lancio di Bottega dell’Alpe. Lo racchiude benissimo il concreto slogan “Compra in valle, la montagna vivrà”. Le produzioni inserite nel catalogo sono solo di alcuni dei produttori che saranno presenti sul sito di e-commerce Bottega dell’Alpe”.

I pacchi comprendono da tre a sei prodotti, con vini di montagna, dolci, prodotti da forno, biscotti tipici, confetture, birra di montagna, succhi di frutta bio. Le aziende che li producono sono dieci. Quindici i pacchi da scegliere e da inviare come regalo (a Natale, ma anche dopo le feste) con spedizione in tutt’Italia. “Abbiamo voluto – proseguono Cavaletto e Ostorero – dare la possibilità a tutti, non solo in Piemonte, di scegliere i prodotti di montagna Bottega dell’Alpe e inviarli in tutto il Paese. Crediamo sia importante, a prezzi anticrisi, poter veicolare le nostre eccellenze. Anche questo è un modo per generare sviluppo, fare marketing territoriale, aiutare le piccole imprese, agricole, turistiche e artigiani, a presentare quanto fanno nelle nostre Terre Alte. Molto spesso, queste piccole realtà territoriali sono tra le poche, se non le uniche, imprese presenti nei loro Comuni di montagna. Hanno un ruolo economico, ma anche sociale, fondamentale. Garantiscono posti di lavoro e opportunità per i paesi. Hanno bisogno di sostegno e appoggio nella comunicazione e nella promozione: è un ruolo che Uncem continua a interpretare”.

Bottega dell’Alpe per Natale e per le feste è solo il primo passo. “Vogliamo essere di supporto per quanti lo vorranno – concludono Alex Ostorero e Marco Cavaletto – Tutte le imprese che lo desiderano possono aderire al nostro progetto e verranno inserite sul sito www.bottegadellalpe.it. Ci saranno anche artigiani con le loro creazioni, come le pentole in rame di Alpette, e itinerari turistici curati dalla agenzia Bus Company lungo le montagne piemontesi. Una vetrina sulla quale puntiamo molto e con noi più di cinquanta imprenditori delle Terre Alte”.

Tags: , , , , , , , , ,