MENU

25 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carlo Trigilia · dibattiti parlamentari · Enrico Borghi · experience · Laura Boldrini · montagna · Parlamento · sviluppo aree montane · sviluppo aree rurali italiane · tutela ambientale · valorizzazione del territorio · Ambiente e Territorio

SVILUPPO AREE MONTANE E RURALI Boldrini e Borghi: montagna in dibattito

La presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, con una lettera inviata al presidente dell’integruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna Enrico Borghi, ha assicurato che i temi dello sviluppo delle aree montane e rurali italiane saranno presto messi al centro del dibattito parlamentare. “Il nostro Paese – scrive la presidente Boldrini nella lettera di risposta a una precedente missiva di Borghi – vanta un immenso patrimonio di bellezze naturali, la cui integrità deve essere salvaguardata anche per consentire alle generazioni future di goderne. Sono quindi fermamente convinta della necessità di una politica che, ponendo al primo posto la tutela del territorio e dell’ambiente, si adoperi per il recupero e la valorizzazione di aree e siti presenti nel nostro Paese di grande importanza”. “Per questo motivo – conclude la Presidente della Camera – mi impegnerò, nei limiti delle mie competenze, affinchè tali temi siano messi presto al centro del dibattito parlamentare”.

E in questa direzione va registrata – rende noto Borghi – l’avvenuta ufficializzazione, oggi, dello stesso Borghi come relatore del disegno di legge sui piccoli comuni e le aree montane e rurali il cui percorso inizia questa settimana alla Camera.

Ieri mattina si è anche svolto un colloquio tra Borghi e il ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia. Al centro del colloquio la programmazione del fondi UE 2014/2020 e la strategia nazionale delle aree interne, che sarà al centro di un seminario dell’integruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna nelle prossime settimane, e la necessità di coinvolgere in maniera forte i Comuni montani, le loro Unioni e il territorio. (Fonte ANSA).

Tags: , , , , , , , , , , , ,