MENU

14 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Alberto Gedda · experience · La compagnia Quat Pass · Lassù da soli · Luca Giraudo · montagna · Montagne Nostre · Nanni Villani · Polisportiva Piaschese · Roberto Mantovani · tavole rotonde · traversata de Pirenei · Ambiente e Territorio · Cultura

MONTAGNE NOSTRE. Piasco (CN), 15-17 gennaio 2015

Grifone. Foto: M. Mendi. Fonte: www.cuneobirding.it

Grifone. Foto: M. Mendi. Fonte: www.cuneobirding.it

MONTAGNE NOSTRE. TRE APPUNTAMENTI CON FILO CONDUTTORE LA MONTAGNA

Giovedì 15 gennaio, alle 20.45, prende il via a Piasco (CN) la terza edizione di “Montagne nostre”, riflessioni sul vivere la montagna, un ciclo di tre appuntamenti, organizzati da La Compagnia Quat Pass della Polisportiva Piaschese, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Piasco.

La rassegna si aprirà con l’intervento di Luca Giraudo dell’Associazione CuneoBirding che illustrerà l’Avifauna montana delle Alpi cuneesi. Seguirà il racconto di tre giovani arrampicatori che in settembre hanno scalato il “Nose” su El Capitan, in California. Chiuderà la serata la proiezione del cortometraggio della prima highline della val Varaita, sul campanile delle Ali Lunghe.

Venerdì 16 gennaio la seconda serata di Montagne Nostre avrà come filo conduttore il vivere la montagna: “Lassù da soli”, vivere ed abitare in montagna tra problemi ed opportunità – Tavola rotonda con proiezione di filmati sul tema. Interverranno i giornalisti Roberto Mantovani e Alberto Gedda.

Nanni Villani, fonte: pagina facebook Villani

Nanni Villani, fonte: pagina facebook Villani

Sabato 18, infine, Nanni Villani, direttore di Alpidoc,  racconterà le emozioni della traversata dei Pirenei dall’Atlantico al Mediterraneo, un viaggio lungo 40 giorni. Seguirà la proiezione del cortometraggio “A Nostro Modo” riflessioni dei gemelli Dematteis, campioni di corsa in montagna, sulle proprie radici montanare.

Nel corso delle serate un gruppo di giovani musici presenteranno una serie di brani della tradizione delle valli occitane. Dirige Simonetta Baudino.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , ,