MENU

24 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente e Territorio · Courmayeur · crolli · experience · Fondazione Montagna Sicura · ghiacciaio Whymper · Le Grandes Jorasses · Monte Bianco · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

MONTE BIANCO: GRANDES JORASSES. Crollata una porzione del seracco Whymper

Le Grandes Jorasses viste dalla località Pre de Pascal in Val Veny. Fonte immagine: it.wikipedia.org

Le Grandes Jorasses viste dalla località Pre de Pascal in Val Veny. Fonte immagine: it.wikipedia.org

Una porzione del seracco de Le Grandes Jorasses, “di volume ancora da determinare”, è crollata nei giorni scorsi.

Lo rende noto il Comune di Courmayeur, sottolineando che considerata l’evoluzione, “si ritengono probabili ulteriori crolli che, come già segnalato, non sono suscettibili di interessare il fondovalle”.

Proprio per l’accelerazione del blocco di ghiaccio, dal 16 settembre scorso sono chiusi il sentiero di accesso al Rifugio Boccalatte e le aree sottostanti il ghiacciaio Whymper (Fonte: Ansa)

 

LE RILEVAZIONI DELLA FONDAZIONE MONTAGNA SICURA

23 settembre 2014. Dopo alcuni giorni di tempo nuvoloso che non hanno consentito l’osservazione diretta del Ghiacciaio Whymper delle Grandes Jorasses, questa  mattina le condizioni meteorologiche hanno permesso di ritornare ad eseguire alcune osservazioni.
Le velocità misurate indicano un’ulteriore marcata accelerazione negli spostamenti del seracco pensile, che nelle ultime settimane aveva mostrato anche indizi di crescente fratturazione e suddivisione in blocchi minori.
Le osservazioni dirette hanno permesso di constatare anche l’avvenuto crollo di una porzione di seracco, di volume ancora da determinare.
I dati e le evidenze di terreno raccolti confermano la correttezza delle misure cautelative assunte dalle autorità la scorsa settimana, a fronte di una situazione di potenziale pericolo per coloro che percorrono l’area e le vie alpinistiche sottostanti il seracco Whymper delle Grandes Jorasses e il sentiero di accesso al Rifugio Boccalatte-Piolti, (a quota 2.602 m.s.l.m.)
Ulteriori info

Tags: , , , , , , , ,