MENU

4 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Bike · in evidenza · Bike · ciclismo · cicloturismo · Col Buratto · Cult · Dolomiti Stars Bike World · experience · granfondo · Marco Sartori · Monte Grappa · Monte Grappa Cycling · prima Guerra mondiale · territori della Grande Guerra · trincee · turismo · Valle di Seren · Altri · Bike · Ambiente e Territorio

MONTE GRAPPA CYCLING. Monte Grappa (BL), 7 settembre 2014

Salita degli Eroi, Monte Grappa. Foto archivio Monte Grappa Cycling

Salita degli Eroi, Monte Grappa. Foto archivio Monte Grappa Cycling

MONTE GRAPPA CYCLING. SFIDA SUL MONTE GRAPPA

Il calendario delle granfondo si arricchisce di un nuovo appuntamento di fine estate: la Monte Grappa Cycling, un’entusiasmante sfida sui pedali che domenica 7 settembre porterà cicloturisti e amatori a confrontarsi con le salite del Monte Grappa su cui quest’anno è andata in scena la cronoscalata del Giro d’Italia.

Questa mattina si è svolta  la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Granfondo. Come evidenziato da Marco Sartori, Presidente del Comitato Organizzatore (Dolomiti Stars Bike World), la manifestazione è alla prima edizione ma affonda le sue radici nell’esperienza decennale di un nutrito gruppo di appassionati della bicicletta nonché professionisti nell’ambito dell’organizzazione di eventi.

Conferenza stampa Monte Grappa Cycling

Conferenza stampa Monte Grappa Cycling

I PERCORSI

Due i percorsi proposti agli appassionati delle due ruote: il lungo di 114 km e il corto di 57,9 km. Entrambi, con partenza e arrivo a Seren del Grappa (BL) rivisiteranno, proprio in occasione del 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, alcuni dei luoghi più significativi di questo storico “monte sacro alla patria”, con passaggi suggestivi e pieni di testimonianze.

Con la Monte Grappa Cycling il grande ciclismo si intreccia alla storia d’Italia: la scalata al Massiccio del Grappa, in cui saranno protagoniste rampe dure e scenograficamente indimenticabili come quella dalla Valle di Seren a Col Buratto (18,7 km con una pendenza massima del 20%), ricorderà infatti l’eroismo dei soldati che qui, al confine tra le province di Vicenza, Treviso e Belluno, si sacrificarono per fermare l’avanzata nemica.

PANORAMI MOZZAFIATO TRA TRINCEE E GALLERIE

I partecipanti attraverseranno un territorio ricco di testimonianze della Grande Guerra e panorami mozzafiato. Un vero e propriogiro con gli eroi tra Brenta e Piave.
Fin da subito, tra una pedalata e l’altra, sarà possibile cogliere i resti delle grandi battaglie e della guerra di trincea combattuta sul Monte Grappa.

Valle delle Bocchette - Foto archivio Monte Grappa Cycling

Valle delle Bocchette – Foto archivio Monte Grappa Cycling

Nella valle delle Bocchette, magnifica distesa di prati e pascoli sempreverdi, si vedono chiaramente i crateri lasciati dalle granate, mentre poche centinaia di metri oltre il Rifugio Forcelletto, eccezionale punto panoramico da cui ammirare tutta l’immensità dell’altopiano di Asiago, occhi puntati sul Monte Pertica che si dice sia stato abbassato a cannonate di ben sette metri. Proseguendo ancora per un paio di chilometri, in prossimità del Rifugio Scarpon sono invece ben visibili i resti di trincee, ricoveri e gallerie.

Poi, in prossimità della leggendaria Cima Grappa (1775 m) apparirà in tutta la sua maestosità il Sacrario Militare del Monte Grappa, uno dei principali ossari della Prima Guerra Mondiale che raccoglie i resti di migliaia di soldati austro-ungarici e italiani.

DOPO LA GARA, SPECIALITA’ TIPICHE BELLUNESI AL PALAGUSTO

Dopo la grande fatica tutti i partecipanti potranno riposarsi e gustare un pranzo completo, dall’antipasto al dessert, a base di specialità tipiche bellunesi presso il Palagusto che sarà allestito a Seren del Grappa. Nel pacco gara, oltre a vari gadget, è previsto un prezioso capo della collezione Castelli, sponsor della manifestazione.

Ulteriori info: www.montegrappacycling.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,