MENU

5 Febbraio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Alpe di Siusi · Antonella Confortola · Dietmar Noeckler · Florian Kostner · gare in notturna · Giorgio Di Centa · Jiri Rocarek · Kamila Knopova · Klara Moravcova · Monique Siegel · Moonlight Classic · sci di fondo · sci nordico · Ski · Ski Race e Nordic Ski

MOONLIGHT CLASSIC 2015. Noeckler vince allo sprint la 30 km

Moonlight Classic, Alpe di Siusi 2015. Arrivo uomini

Moonlight Classic, Alpe di Siusi 2015. Arrivo uomini

MOONLIGHT CLASSIC ALL’ALPE DI SIUSI: NOECKLER CONQUISTA LA NONA EDIZIONE

Si è svolta nella notte del 4 febbraio  la Moonlight Classic, la gara di sci di fondo che da nove anni riscuote successo per l’originalità della sua formula in una atmosfera magica sull’altipiano più grande d’Europa, quello di Siusi.

Nella prova ricavata sulla distanza di 30 chilometri, vittoria di Dietmar Noeckler delle FiammeOro che ha sconfitto Giorgio Di Centa portacolori dei Carabinieri, mentre Florian Kostner, sempre del team dei Carabinieri, si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.

«All’inizio della gara non stavo molto bene, ma a metà gara ho provato ad aumentare il ritmo e vedevo che stavo meglio, fino all’ultima salita in cui ho spinto al massimo e sono riuscito a staccare Giorgio e Florian – ha commentato il vincitore – sono reduce da un periodo di allenamento con forti carichi e con Giuseppe Chenetti (allenatore della nazionale italiana di fondo, ndr) abbiamo deciso di fare la Moonlight per finalizzare il lavoro prima di un periodo di scarico».

E prima di lasciare il parterre per dare il via alle premiazioni, Noeckler commenta felice il suo esordio alla Moonlight: «E’ la mia prima volta, e sciare al buio è fantastico: non si vedono le salite, e questo aiuta a soffrire di meno».

Quasi 500 i fondisti iscritti, di questi quasi un terzo di nazionalità norvegese.

Nella classifica femminile il successo è stato di Antonella Confortola del Corpo Forestale, mentre la tedesca Monique Siegel della formazione Erzgebirge Oberwiesenthal ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore. A completare il podio la ceca Klara Moravcova.

GLI ALTRI VINCITORI

Gli altri vincitori della serata sono stati Jiri Rocarek e Kamila Knopova dalla Repubblica Ceca che hanno trionfato nella classifica del tracciato breve di 15 km.

Per l’estate,  pronto un altro grande evento, gemellato con la Moonlight Classic: la mezza maratona che avrà luogo il 5 luglio 2015.

La conclusione della gara ha poi dato il via ai festeggiamenti che si sono consumati con il ricco pasta party e la spettacolare premiazione.

Ulteriori info: www.moonlightclassic.info

Moonlight Classic 2015 – 9° Edizione – Compaccio (BZ)

Classifica Maschile (30 km)
1. Dietmar Noeckler 1:17.42,1 Fiamme Oro
2. Giorgio Di Centa 1:17.46,4 Carabinieri
3. Florian Kostner 1:17.47,7 Carabinieri

Classifica Femminile (30 km)
1. Antonella Confortola 1:31.54,1 Corpo Forestale
2. Monique Siegel 1:32.30,2 Erzgebirge Oberwiesenthal
3. Klara Moravcova 1:32.49,5

Classifica Maschile (15 km)
1. Jiri Rocarek 34.55,4 Fischer Racing Team
2. Pavel Ondrasek 35.03,1 Atlas Team
3. Radek Sretr 35.34,4

Classifica Femminile (15 km)
1. Kamila Knopova 44.36,7 Ski Club Jablonec
2. Valentina Kostner 45.52,5 Ski Club Groeden
3. Jeanette Persson 47.03,5 Nittedal

Tags: , , , , , , , , , , , , ,