MENU

15 Luglio 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Andrea Mayr · Bernard Dematteis · corsa in montagna · Dominik Sadlo · Gap · Georgia Malir · Martin Dematteis · Mountain Running European Championship · running · Running · Trail Running

MOUNTAIN RUNNING EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2014. L'Italia domina il medagliere a Gap

I gemelli Dematteis al Campionato Europeo di Corsa in Montagna - Gap 2014; foto: Fabio Menino

I gemelli Dematteis al Campionato Europeo di Corsa in Montagna – Gap 2014; foto: Fabio Menino

MOUNTAN RUNNING EUROPEAN CHAMPIONSHIP: BERNARD SI RICONFEMA CAMPIONE EUROPEO A GAP; ALL’ITALIA L’ORO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE MASCHILE E FEMMINILE SENIOR

216 corridori provenienti da 26 Paesi europei hanno partecipato sabato 12 luglio a Gap (Francia), alla 13^ Mountain Running European Championship.
L’Italia ha dominato il medagliere della competizione vincendo 4 medaglie d’oro e una di bronzo; altre quattro nazioni hanno avuto l’onore di ascoltare il loro inno nazionale: la Gran Bretagna con 1 medaglia d’oro e quattro medaglie d’argento; la Turchia con  1 medaglia d’oro, 2 d’argento e 3 di bronzo (totale sei medaglie: nessun altro Paese ha vinto questo numero di medaglie); Repubblica Ceca, 1 oro e 1 argento e l’Austria, che ha vinto 1 oro e 2 medaglie di bronzo.
Alla Slovenia è andata 1 medaglia d’argento e la Francia ha guadagnato 2 medaglie di bronzo.

Tutte e quattro le gare sono state molto emozionanti, con molti campioni della disciplina che hanno cercato di fare del loro meglio.

SENIOR UOMINI

Nella categoria Senior/uomini, l’italiano Bernard Dematteis ha vinto in 56:10 – con il suo gemello Martin (28 anni) terzo in 56:32. Robbie Simpson (Gran Bretagna) si è aggiudicato  l’argento in 56:19.

Un anno fa a Borovets, Bernard ha vinto la corona per la prima volta (sconfiggendo il turco Ahmet Arslan che aveva trionfato in sei occasioni), e nel 2014 ha confermato il suo titolo.

Medaglia d’oro anche al team Senior uomini per l’Italia (Bernard Dematteis, Martin Dematteis, Luca Cagnati e Alex Baldaccini), guadagnata con 11 punti davanti alla Gran Bretagna e NI con 27 punti (Robbie Simpson, Andrew Douglas, Tom Addison e Shaun Dixon, anche se lui non ha concluso la gara). Bronzo per la Francia (Julien Rancon Renaud Jaillardon, Benjamin Bellany e Emmanuel Meyssat, anche se non ha terminato la gara), con 31 punti.

SENIOR DONNE

Nella gara Senior femminile, l’austriaca Andrea Mayr ha vinto per il secondo anno consecutivo.
In campo anche l’italiana Alice Gaggi, vincitrice del mondiale lo scorso anno, ma la Mayr le è rimasta davanti per tutti i due giri prima di allontanarsi e conquistare l’oro.
Dopo una gara interessante Mayr ha vinto in 39:43 battendo slovena Mateja Kosovelj (argento) in 40:53 e l’austriaca Sabine Reiner (bronzo) in 41:03. La Gaggi ha concluso in quarta posizione con il tempo di 41:22.

Il team italiano Senior/donne, composto da Alice Gaggi, Elisa Desco, Valentina Belotti ed Elisa Sortini,  ha vinto il titolo europeo con 20 punti. Medaglia d’argento alla Gran Bretagna e NI (Emma Clayton, Sarah Tunstall, Katie Walshaw e Megan Crawford) con 31 punti, e bronzo per l’Austria (Andrea Mayr, Sabine Reiner e Karin Freitag) con 36 punti. 17 le squadre in classifica.

JUNIORES DONNE

La giornata era iniziata con la gara femminile Juniores che ha visto la vittoria per la Gran Bretagna con Georgia Malir in 22:10. Bahar Atalay (Turchia) seconda in 22:20,  e Burcu Subatan terza in 22:42.
La squadra turca ha vinto la medaglia d’oro con 14 punti, seconda con l’argento la Gran Bretagna e NI con 29 punti. Francia e Repubblica Ceca, hanno concluso entrambe con 37 punti, ma il bronzo è stato assegnato al team francese, in quanto il terzo corridore francese era più giovane (15 anni. ll corridore ceco aveva 18 anni). 9 le squadre in classifica.

JUNIORES UOMINI

Risultato simile tra gli uomini Juniores per la Turchia che hanno conquistato seconda e terza  posizione. Dominik Sadlo (Repubblica Ceca), ha vinto l’oro in 37:23, seguito da Ferhat Bozkurt, in 37:42, e Ramazan Karagoz terzo in 38:19. La squadra italiana  ha vinto la medaglia d’oro con 20 punti, seconda posizione con l’ argento, la Rep. Ceca con 24 punti, e bronzo per il terzo posto della Turchia con 26 punti.

Alla conclusione  dei giochi, la bandiera CEA è passata nelle mani di LOC per i prossimi Campionati Europei del 2015 che si terranno in Portogallo, a Porto Moniz, sabato 4 Luglio.

Fonte e ulteriori info

Tags: , , , , , , , , ,