MENU

10 Agosto 2010

Ambiente e Territorio · Club Alpino Italiano · experience · Ghemme · Mostre · Parco Naturale Alta Valsesia · Ambiente e Territorio

MOUNTAINS ARE… Mostra fotografica internazionale

Il “Gruppo giovani” del Club Alpino Italiano di Ghemme (NO) ha organizzato dal 25 luglio al 1 agosto 2010 un incontro internazionale di giovani sul tema della montagna.
L’incontro, intitolato “Mountains are…” (Le montagne sono…), si è svolto in Alta Valsesia, tra Riva Valdobbia e Alagna, ed è stato cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Gioventù in Azione.

L’evento ha coinvolto 42 giovani tra i 16 ed i 24 anni, provenienti da 5 diversi paesi europei (Portogallo, Ungheria, Francia, Polonia e Italia) oltre ai responsabili di ogni gruppo, ed ha avuto come tema la montagna.
Durante l’incontro sono state realizzate diverse uscite sul territorio di Alagna e Riva finalizzate soprattutto ad incontrare persone che vivono e lavorano in montagna, per poter veramente capire cosa siano le “terre alte”.
I partecipanti hanno così potuto confrontarsi, tra gli altri, con il famoso alpinista Silvio Mondinelli, che ha chiacchierato con loro per un’ora nella mattina di martedì 27 luglio, poi con gli uomini del Soccorso Alpino Valsesia – Valsessera, che hanno realizzato una dimostrazione dell’attività delle unità cinofile. Poi ancora giovani alpigiani, gestori di rifugi, guardiaparco, amministratori pubblici, per poter arrivare ad una visione a 360° del mondo della montagna.

A conclusione di questo lavoro i partecipanti hanno realizzato una mostra fotografica sui molteplici aspetti della montagna, esprimendo così le loro idee.
Questa mostra fotografica, che ha anch’essa titolo “Mountains are…” è attualmente esposta presso il Museo del Parco Naturale Alta Valsesia a Carcoforo (VC) fino a domenica 29 agosto compresa.
Inoltre è anche visibile on-line all’indirizzo www.mountainsare.blogspot.com.

L’incontro è stato organizzato dal “Gruppo giovani” del Club Alpino Italiano di Ghemme, in collaborazione con la Cooperativa Vedogiovane, il Comune e la Pro Loco di Ghemme, il Parco Naturale Alta Valsesia, il Comune di Riva Valdobbia, il Comune di Alagna Valsesia, la Delegazione del Soccorso Alpino Valsesia – Valsessera e l’Ecomuseo della Valsesia.

Per maggiori informazioni:
C.A.I. Ghemme
ghemme@caivarallo.it

Fonte: www.cai.it

Tags: , , , ,