MENU

4 Aprile 2014

Senza categoria · Ambiente e Territorio · arrampicata · attività outdoor · Climbing · Climbing-Move · Dolomiti · Dolomiti patrimonio UNESCO · experience · montagna · Move. Feel the Dolomites · Premio Karl Unterkircher · sport · Val Gardena

MOVE. FEEL THE DOLOMITES. Climbing-Move, dal 23 al 27 luglio 2014

MOVE. FEEL THE DOLOMITES

Climbing-Move-Fonte immagine: Val Gardena

Climbing-Move-Fonte immagine: Val Gardena

Ormai il termine ‘’outdoor’’ è diventato un vero e proprio trend, che spinge moltissime persone a fare sport all’aria aperta e a cercare un po’ di avventura tra gli spazi sconfinati della natura ancora non toccati dall’uomo.
La Val Gardena sembra essere stata creata a tavolino proprio per esercitare questo tipo di sport e per assaporare la natura allo stato puro; infatti, le attività all’aria aperta esistono da sempre in questa valle Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Move – Feel the Dolomites è lo slogan che accompagna le attività “outdoor” nella Val Gardena: escursioni, arrampicata, trail running e mountain bike durante l’estate, sostituite dallo sci, sci alpinismo, ciaspolate e arrampicata su ghiaccio durante l’inverno. Più outdoor di così proprio non si può, circondati dalla spettacolare vista delle Dolomiti.

CLIMBING-MOVE

L’evento Climbing-MOVE, dal 23 al 27 luglio 2014, è il primo di innumerevoli appuntamenti all’aperto che verranno presentati durante l’anno.

Arrampicata sportiva, arrampicata, bouldering e slacklining sono le discipline con cui la Val Gardena, attraverso l’iniziativa Climbing-MOVE, vuole invitare professionisti e non nella valle delle vacanze delle Dolomiti.
Lo scopo di queste attività, che si terranno durante l’estate, è quella di invogliare i principianti assoluti a provarle e di dare la possibilità alle persone più esperte di migliorare la propria tecnica e livello di resistenza. Ma non è tutto: invitati anche numerosi marchi ‘’outdoor’’ per presentare  nuovi modelli e capi d’abbigliamento che i partecipanti potranno provare ed indossare a piacimento durante gli eventi.

La Val Gardena, dunque, vi invita a intraprendere un viaggio all’insegna dell’arrampicata e del bouldering che vi

toglierà il fiato. Un’avvincente avventura sulle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il tutto prende vita grazie al supporto della Scuola d’alpinismo e guide alpine Catores e dell’Associazione Guide Alpine Val Gardena, e con l’aiuto dei gruppi polisportivi “ASK” e “GAG”

Climbing-Move-fonte immagine: Val Gardena

Climbing-Move-fonte immagine: Val Gardena

PROGRAMMA

Domenica, 20 luglio 2014
Inizio dei MOVE-Camps 2014 dal 19 al 25 luglio 2014
• Alpin Camp Dolomiti per principianti, pernottamenti con prima colazione, accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti/guida alpina), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I
• Alpin Camp Dolomiti per progrediti (vie d’arrampicata da livello 5 a livello 6+), pernottamenti con prima colazione, accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti/guida alpina), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I
• Camp d’arrampicata sportiva Dolomiti dai 18 a 27 anni, pernottamenti con prima colazione,  giornate intere di corso, accompagnamento da parte di una guida alpina (6 partecipanti/guida alpina), noleggio dell’attrezzatura mancante, riprese video, party con grigliata sotto una parete di roccia
Dettagli e quote di partecipazione

Mercoledì, 23 luglio 2014
3° PREMIO KARL UNTERKIRCHER IN SELVA DI VAL GARDENA
L’evento inaugurale è dedicato a straordinarie conquiste alpine. Le guide alpine dell’Associazione Guide Alpine Val Gardena e la Scuola d’alpinismo e guide alpine Catores hanno selezionato tre candidati tra tutti gli alpinisti/gruppi di alpinisti provenienti da tutta Europa. Le imprese dei candidati verranno poi mostrate durante questa notte speciale con l’ausilio di cortometraggi e diapositive all’interno della Casa della Cultura “Oswald von Wolkenstein”
L’evento non è una premiazione vera e propria: infatti, è stato concepito più come l’assegnazione di un titolo onorifico e non come il riconoscimento di una vittoria vera e propria. Inoltre, l’idea dei fondatori di questa iniziativa era quella di creare un’atmosfera tranquilla nella quale alpinisti, gli abitanti del luogo ed i turisti possano parlare e conoscerci.

Giovedì, 24 luglio 2014
17.00: Climbing MOVE Festival nel centro di S. Cristina
17.30: Slackline Show
18.30: Aperitivo Climbing MOVE
20.00: Dimostrazione arrampicata
21.00: Concerto live
Durante la serata potrete noleggiare i capi d’abbigliamento e gli attrezzi delle diverse marche presenti ed adoperarli sulle varie strutture nel villaggio.

Venerdì, 25 luglio 2014
17.00: Climbing MOVE Festival nel centro di S. Cristina
17.30: Boulder MOVE
18.00: Aperitivo Climbing Move

INIZIO partenza del “MOVE 24H con Active Sport” (24 ore di escursioni)
21.00: MOVE Fashion Show
Durante la serata possibilità di noleggiare i capi d’abbigliamento e gli attrezzi delle diverse marche presenti e adoperarli sulle varie strutture nel villaggio.

Sabato, 26 luglio 2014
Climbing MOVE: Val Gardena Climbing Master (gara d’arrampicata)
18.00: Ritorno dei MOVE 24H con Active Sport a S. Cristina
21.00: Poolder MOVE nella piscina ‘Mardolomiti’ con musica dal vivo della band “Pëufla”

Domenica, 27 luglio 2014
Climbing MOVE: Val Gardena Climbing Master- FINALE
MOVE ALL YEAR LONG
MOVE presenta vari eventi ed attività durante il resto dell’anno nelle seguenti discipline:
-arrampicata alpina
-arrampicata sportiva
-arrampicata su ghiaccio
-sci alpinismo
-ciaspolate
-corsa

Informazioni:
www.move-dolomites.it
www.facebook.com/movedolomites
twitter.com/MoveDolomites

Tags: , , , , , , , , , , , ,