MENU

12 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · CAI · CAI Torino · concerti · Cult · experience · feste · Gran Ballo d'Inverno · Lou Dalfin · Museo Nazionale della Montagna · musica occitana · Sergio Berardo · Torino · Ambiente e Territorio · Cultura

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA. Gran Ballo d'Inverno il 14 febbraio 2014

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA. GRAN BALLO D’INVERNO CON SERGIO BERARDO E LOU DALFIN

Venerdì 14 febbraio a Torino ritorna “Il Gran Ballo d’Inverno”, evento organizzato dal Museo Nazionale della Montagna- CAI Torino   con la Regione Piemonte e la collaborazione del Club Alpino Italiano e della Città di Torino.

Da tredici anni, nel cuore dell’inverno, gli amici del Museo Nazionale della Montagna si incontrano al Monte dei Cappuccini per questo evento che raccoglie ormai regolarmente oltre tremila partecipanti.

Il ballo e l’accesso alle sale del Museo sono a ingresso gratuito.

 

SERGIO BERARDO E LOU DALFIN

Nel 2014 la musica sarà, come consuetudine, quella di Sergio Berardo e dei Lou Dalfin, la cui ricerca, basata sulla riforma della musica tradizionale occitana, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.

Grazie al gruppo – legato da tempo al Museo Nazionale della Montagna – questo antico genere musicale è uscito dai ristretti circoli di appassionati, trasformandosi definitivamente in fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana i Lou Dalfin sono un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra.

Come sempre la festa, caratterizzata dall’irrefrenabile Berardo, si protrarrà per tutta la serata. L’inizio del concerto è previsto per le 21, la conclusione alle 24.

Una sola accortezza: è indispensabile un “abito invernale”, sufficientemente caldo e confortevole, per passare indenni i rigori dell’inverno!

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,