MENU

19 Ottobre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Città dei Sassi · Città di Torino · Cortile Olimpico · Cult · Exilles · experience · Forte di Exilles · IX Giochi Paralimpici Invernali 2006 · Mostra Olimpica Torino 2006 · Museo nazionale della montagna di Torino · Museo Olimpico 2006 · Olimpiadi di Torino 2006 · Regione Piemonte · sport · Torino · Val Chisone · Valle Susa · XX Giochi Olimpici Invernali 2006 · Ambiente e Territorio · Cultura

"MUSEO OLIMPICO 2006" Nuovo settore del Museo Nazionale della Montagna

A cinque anni dai XX Giochi Olimpici Invernali e dai IX Giochi Paralimpici Invernali, a Torino e in Piemonte, resta vivo il ricordo di un evento unico e irripetibile.
La Città e le montagne della Valsusa e della Val Chisone divennero protagoniste del palcoscenico mondiale.

Per  rivivere quei momenti che segnarono la memoria collettiva, è nato il Museo Olimpico Torino 2006, da oggi articolato su due sedi, diventato un settore del Museo Nazionale della Montagna “Duca Degli Abruzzi”.

Città di Torino e Regione Piemonte hanno voluto che la struttura trovasse nuova vitalità nel CORTILE OLIMPICO e nella MOSTRA OLIMPICA, rispettivamente a Torino e a Exilles (TO), ambedue sedi d’attività del Museomontagna.

Dal 20 ottobre 2011, CORTILE OLIMPICO TORINO 2006 – Torino, Museomontagna
Realizzato con pochi pezzi altamente emblematici: gli arredi urbani del Look of the City, lo shangai, i vasi shangai e l’anemometro dal tipico colore rosso cinabro, che ha caratterizzato Torino durante le Olimpiadi, oltre al braciere paralimpico. Si tratta di elementi di grande dimensione e di grande impatto visivo che si staglieranno contro la facciata dell’austero monastero del Monte dei Cappuccini, sede dal 1874 del Museo dedicato alle montagne. La loro presenza sarà individuabile anche dal sovrastante piazzale dove torinesi e turisti salgono abitualmente per ammirare la città sottostante e l’ampio panorama della catena delle Alpi.
Il Cortile sarà regolarmente aperto al pubblico, con accesso gratuito, dal martedì al sabato 10-24, domenica 10-14; chiuso il lunedì.

Dal 23 ottobre 2011, MOSTRA OLIMPICA TORINO 2006Forte di Exilles, Exilles (TO)
L’esposizione ricorda le emozioni vissute nel 2006: Passion lives here, come indicavano i messaggi promozionali delle Olimpiadi. Nelle Sale dell’Area del Diamante – recentemte restaurate – al primo piano rispetto al Cortile del Cavaliere, il percorso si sviluppa avvicinando molteplici tematiche:la torcia, la città e la montagna, i media, le emozioni, l’agonismo, l’entusiasmo, l’eredità olimpica.
Le sezioni, pensate come capitoli di un grande libro virtuale, si sviluppano all’interno di gigantesche pagine tridimensionali, costituite da totem mobili con video, foto, testi e cimeli di alcuni atleti.
La visita della Mostra Olimpica sarà collegata a quella del Forte: martedì e venerdì 10-14; mercoledì, giovedì, sabato e domenica 14-18.

Info: www.museomontagna.org

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,