MENU

9 Novembre 2011

Agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Nansen Amundsen 2011 · territorio agenda · Aldo Scaiano · Andrea Carraro · Avventura · esplorazione · esplorazioni polari · experience · Fram Museum di Oslo · Franco Brevini · Fridtjof Nansen · Inuit · Nansen Amundsen 2011 2012 · Polo Sud · Roald Amundsen · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

“NANSEN-AMUNDSEN 2011″ Programma celebrazioni – Novità

Tre importanti novità nel programma delle celebrazioni 2011 “Nansen-Amundsen”:

1) Il 15 novembre 2011, alle ore 18.30, conferenza di approfondimento:
Verso Nord. Alla scoperta della Norvegia, dal viaggio di esplorazione a quello di piacere
Aula Magna del Museo di Storia Naturale, Corso Venezia, 55 – Milano.
Quarto appuntamento con Fridtjof Nansen e le esplorazioni polari. La conferenza sarà preceduta dalla proiezione di alcuni filmati sulle spettacolari aurore boreali e su paesaggi e fiordi norvegesi (ore 17.30)
Relatori:
Aldo Scaiano: Le esplorazioni di Fridtjof Nansen ed i suoi insegnamenti.
Franco Brevini: Gli esploratori italiani alla conquista del Grande Nord.
Andrea Carraro: “Dal viaggio di esplorazione a quello di piacere”.

2) Esposizione di oggetti Inuit raccolti da Fridtjof Nansen nella traversata della Groenlandia del 1888.
Per gentile concessione del Fram Museum di Oslo, la mostra su Fridjof Nansen si è arricchita di oggetti e monili Inuit raccolti dallo stesso Nansen durante la traversata della Groenlandia del 1888. Inoltre, sono esposti i guanti utilizzati nel corso della spedizione e alcuni minerali di pirite e di argento provenienti dal territorio norvegese, di proprietà del Museo di Storia Naturale.

3) 30 giorni al raggiungimento del Polo Sud: la marcia continua.
Dal 15 novembre esposizione della storia del raggiungimento del Polo Sud da parte di Roald Amundsen che verrà celebrato il 14 dicembre e della spedizione di Robert Scott: pannelli giganti con foto e sintesi, in italiano e inglese, illustranti le tappe di avvicinamento al Polo e il diverso approccio delle due spedizioni.
L’esposizione si affianca alla mostra “Fridtjof Nansen, esploratore e benefattore dell’umanità”.

Il programma delle Celebrazioni è in continua crescita e consultabile sull’event blog che Mountainblog ha dedicato al progetto, in qualità di media partner, o ai siti: Ambasciata di Norvegia,
Circolo polare
,
Altr(ri) Spazi,
Assonorvegia.


Tags: , , , , , , , , , , , ,