MENU

9 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Appennino reggiano · Castelnovo ne' Monti · experience · Legambiente Appennino Reggiano · montagna · Ambiente e Territorio

NASCE LEGAMBIENTE APPENNINO

Pietra di Bismantova, il Salame di Felina, i Monti di Cavalbianco e la nuda. Fonte: it.wikipedia.org

Pietra di Bismantova, il Salame di Felina, i Monti di Cavalbianco e la nuda. Fonte: it.wikipedia.org

NASCE LEGAMBIENTE APPENNINO. SEDE A CASTELNOVO NE’ MONTI

Si è costituito nei giorni scorsi il nuovo Circolo di Legambiente dell’Appennino reggiano. La nuova realtà associativa di stampo fortemente ambientalista conta già una ventina di aderenti, mentre la presidenza è stata affidata a Nuccia Mola, già assessore all’ambiente a Castelnovo ne’ Monti e ambientalista di lungo corso.

Spiega la Mola: “Il nuovo circolo, che dipenderà direttamente dalla sede centrale nazionale di Legambiente, ha già suscitato interesse. La sede sarà al Centro sociale di via dei Partigiani, mentre gli obiettivi della nostra azione sono ambiziosi ed improntati alla costruttività: ci piacerebbe essere un sostegno ed un interlocutore delle pubbliche amministrazioni della montagna per le attività incentrate sull’ambiente e vorremmo contribuire a valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico. Un patrimonio che in Appennino è davvero ricchissimo di risorse naturali, che crediamo vada sostenuto attraverso una sensibilità nuova, che non miri soltanto alla salvaguardia ma anche ad un uso efficiente delle potenzialità offerte dal territorio, innescando esempi di economia circolare.

Crediamo inoltre che ci siano oggi importanti elementi per cercare di trasformare l’agricoltura tradizionale, che in Appennino ormai non produce più ricchezza diffusa come un tempo, verso una agricoltura ecologica ed inclusiva, che permetta di ripensare il nostro territorio rurale abbandonato, con colture innovative. Le nostre iniziative non saranno incentrate esclusivamente sul patrimonio naturalistico: Legambiente punta infatti anche a valorizzare i patrimoni storici e tradizionali dei territori. L’interesse per questa nuova associazione è già alto e vi hanno aderito diverse persone non soltanto di Castelnovo. Mercoledì prossimo, 10 dicembre, alle ore 20,30, nella sala conferenze della Croce Verde a Palazzo ducale, avremo la nostra prima assemblea associativa aperta a tutti i cittadini interessati”.

Fonte

Tags: , , , , , ,