MENU

7 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Associazione Culturale Natura di Luce · Avigliana · bioenergetica · Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua · erbe officinali · etnomedicina · experience · La Natura che cura - erbe e rimedi popolari per i mali di autunno e inverno · mali autunnali · medicina popolare delle valli alpine · naturopatia · Parco Lame del Sesia · Piemonte · rimedi naturali · Ambiente e Territorio · Cultura

LA NATURA CHE CURA. Avigliana (TO), 18-19 ottobre 2014

Erbe per i mali invernali. Fonte: www.naturadiluce.it

Erbe per i mali invernali. Fonte: www.naturadiluce.it

LA NATURA CHE CURA. TRA ERBE E RIMEDI POPOLARI PER I MALI DI AUTUNNO ED INVERNO

Un corso molto interessante è in programma nella seconda metà di ottobre al Parco delle Lame del Sesia di Albano nell’ambito delle iniziativeFrammenti di autunno”, proposte dal Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua.

Nel week end del 18 e 19 ottobre 2014 si terrà un corso piuttosto particolare: “La Natura che cura – erbe e rimedi popolari per i mali di autunno e inverno”. Non si tratta infatti del solito seminario sulla naturopatia, né sulle erbe officinali del territorio, ma di un corso unico nel suo genere, frutto dei saperi raccolti in un decennio di ricerche in etnomedicina sul territorio piemontese. L’Associazione Culturale Natura di Luce di Avigliana (TO), che condurrà il corso, è infatti un centro di ricerca e divulgazione sulla medicina popolare e le discipline bioenergetiche che si pone come ponte che unisca la conoscenza delle tradizioni culturali locali e la medicina popolare delle valli alpine con le conoscenze di altre scienze e tecniche delle discipline olistiche legate al benessere.

Nel corso delle proprie ricerche nelle valli piemontesi ha raccolto, riorganizzato e valorizzato rimedi, pratiche popolari e ricette inedite, che rischiavano di andare perse, intervistando centinaia di anziani.

IL PROGRAMMA

Durante la prima giornata verranno trattate le parti più teoriche: la signatura delle piante (ovvero l’antica relazione tra l’aspetto delle piante e la loro funzione medicinale) e la fisiologia energetica; costituzioni e umori in naturopatia e rimedi per i mali di autunno ed inverno. La seconda giornata avrà un’impronta più pratica. Tra le altre cose si parlerà delle piante della tradizione: usi popolari curativi e per la bellezza, come elaborare preparati e impacchi per le patologie invernali, rimedi popolari tratti da ortaggi e ingredienti della dispensa.
Se il tempo lo consentirà, tra sabato e domenica si farà un’escursione nel Parco con lezione sul campo per riconoscere le piante utili.
Le lezioni, per entrambi i giorni, si terranno dalle 10 alle 18.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. L’iscrizione, obbligatoria, andrà effettuata entro il 13 ottobre.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua.

Per info, quote iscrizione e prenotazioni centroatlantide@yahoo.it o cell. 3397488620.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,