MENU

13 Aprile 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Libri fotografici · Mountain Book · Ambiente · celebrazioni · Curcu&Genovese · experience · fauna · flora · geografia · geologia · Mountain Book · Naturalmente Trentino · presentazioni libri · SAT · Trentino Alto Adige · Trento · vegetazione · Ambiente e Territorio · Cultura · Curcu&Genovese · Libri Fotografici

"NATURALMENTE TRENTINO", PER CELEBRARE I 140 ANNI DELLA S.A.T. Presentazione. Trento, 14 aprile 2012

La Società Alpina del Trentino a 140 anni della sua fondazione celebra la vera natura della regione con oltre 600 pagine e immagini, 80 mappe e 1.000 voci in indice analitico tra paesaggi, flora e fauna da non dimenticare.

“Naturalmente Trentino”  edito da  Curcu & Genovese, arriva nelle librerie in concomitanza con le  celebrazioni dei 140 anni di vita della SAT: il 2 settembre 1872, infatti, viene fondata la Società Alpina del Trentino e nel suo primo Annuario i 27 associati dichiarano “un culto speciale alla madre Natura” e la loro intenzione di edificare “altari in tutti quegli animi gentili, che si sentono commuovere al di lei cospetto”.

Oggi quei soci sono diventati 27.000, ma lo spirito è rimasto lo stesso come testimonia il libro, a partire dal titolo e dall’immagine di copertina, specchio di un sentire immutato.

La presentazione del nuovo volume si terrà sabato 14 aprile ad ore 17.30, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia in via Belenzani a Trento.

“Naturalmente Trentino” colma un vuoto nella produzione editoriale. L’intero territorio provinciale è infatti descritto sotto vari punti di vista (geografia, geologia, vegetazione, flora e fauna), con un linguaggio semplice e comprensibile ma con, alla base, un solido contenuto scientifico.

Il testo è arricchito dalla descrizione di 44 luoghi particolarmente significativi dal punto di vista naturalistico e da immagini corredate da ampie didascalie. Il lettore, già dalle prime pagine, viene trascinato in un affascinante viaggio alla scoperta di un Trentino, forse insolito per i turisti dei grandi parchi di divertimento estivi ed invernali, ma autentico per la gente locale che vuole tramandare ai posteri le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, a volte più nascoste e mutevoli di quelle legate alle identità culturali.

“Naturalmente Trentino
Autori Vari
Editore: Curcu & Genovese, Trento – 2012
Pagine: 640
Prezzo di copertina: 45 €

Info: www.libritrentini.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,